Trovare una casa in montagna ad 1 euro non è solo possibile, ma è l’occasione che molti stavano attendendo con ansia, che offerta!
Sempre più spesso tirare avanti rende impossibile a qualsiasi giovane adulto di conquistare il proprio posto nel mondo. Quello che però quasi nessuno sa è che si può trovare casa in montagna, luogo affascinante e ricco di possibilità, al prezzo di 1 euro! Sembra assurdo, ma c’è un’offerta impossibile da rifiutare in alcune località. La bellezza e la purezza dell’aria sono solo uno dei tanti vantaggi.
E’ vero che la montagna non è per tutti, ma chi sa apprezzarne le particolarità trova con questa offerta, l’occasione dei propri sogni. Senza ombra di dubbio è uno stile di vita con delle positività ed anche criticità, ad iniziare dal clima. Dipende dai punti di vista, se mal si sopporta il freddo ed il gelo, allora scegliere una casa posta in altura, non è la mossa giusta da fare.
Ma se invece è quello che si cerca, perché piace uno stile di vita semplice e a pieno contatto con la natura, questi luoghi propongono l’offerta che segue.
Casa in montagna a 1 euro, ecco dove avviene l’affare!
Svegliarsi per andare al lavoro e ritrovarsi l’alba che sorge tra i monti, ascoltare il cinguettio degli uccellini, e osservare la bellezza del mondo che riprende vita, è lo spettacolo che si realizza ogni giorno davanti agli occhi di chi ha casa in montagna. E’ un luogo magico, ed è un’offerta incredibile. Ecco di cosa si tratta e come la si può ottenere.
La ratio che funge da base al provvedimento consta nel fatto che in questi specifici Comuni, i residenti sono molto pochi. Quindi gli immobili in disuso e disabitati abbondano e la possibilità di popolarli è fondamentale per il futuro dei luoghi in questione. Le case sono messe in vendita tramite bando, e sono un’occasione unica anche perché si tratta di borghi tutti da valorizzare.
Il primo Comune che vi aderisce è in provincia di Campobasso, si tratta di Sant’Elia a Pianisi, in Molise. Seguono poi due luoghi in provincia di Potenza in Basilicata, rispettivamente Ripacandida e Chiaromonte. Infine, è la Regione a statuto speciale, la Sicilia che vanta la maggior quantità di Comuni che vi aderiscono. Si tratta di Cammarata in provincia di Agrigento, per poi andare a Castiglione di Sicilia in provincia di Catania, ed infine Piazza Armerina e Troina in provincia di Enna.
Non è da tutti scegliere di vivere in un borgo, ma se l’obiettivo è starsene in serenità senza lo stress della città, potrebbe essere la decisione migliore da porre in essere per il benessere della propria famiglia.