I 10 dischi in vinile più cari al mondo: se hai uno di questi ti sei sistemato

La moda del vinile è ormai tornata da qualche anno, sempre più persone stanno scoprendo o riscoprendo il piacere di accendere il giradischi per sentire musica. Controlla la tua collezione, se possiedi uno di questi dischi sei ricco.

Chiunque abbia girato almeno una volta in un mercatino dell’usato sarà capitato di vedere dei dischi in vinile arrivare a dei prezzi esorbitanti, prezzi che sono apparentemente ingiustificati. Sappiamo che il valore di un disco non si deduce certamente da un’occhiata veloce, ma devono allinearsi alcune caratteristiche importanti.

I dischi più costosi di sempre
Quali sono i 10 dischi più costosi di sempre (ascoli.cityrumors.it)

Dare una stima esatta al valore di un 33 o 45 giri non è semplice, vanno considerati molti fattori, e le aste con le sue meccaniche a rialzo possono sempre far aumentare il costo di un disco, mantenendo però inalterato il suo valore effettivo. Ma sappiamo che ci sono alcuni parametri come per esempio la rarità dell’articolo, che fanno oggettivamente salire il valore dello stesso.

Nonostante non si possano fare stime esatte del valore di un disco, possiamo dirvi quali sono i 10 dischi in vinile più costosi di cui si abbia notizia. Passando dai Beatles a Elvis al Wu-Tang Clan.

10 dischi più costosi della storia

Frank Wilson – Do I Love You –  25.742 sterline
Di questo vinile sono state fatte solo 250 copie, molte delle quali andate distrutte dopo che il capo della Motown, Berry Gordy, ha scoperto che Frank Wilson, che era uno dei suoi migliori produttori, stava cominciando la carriera da cantante. Solo 5 copie sopravvissero. Se questa storia sia vera o meno non si sa, quello che si sa è che questo disco è stato venduto nel 2009 per 25.742 sterline (circa 30.100 euro) da un commerciante del Leicestershire

FOTO

Tommy Johnson – Alcol e Jake Blues – 37.100 dollari
un 78 giri (formato introvabile anche negli anni ’70) risalente al 1930. Queste caratteristiche da sole già danno l’idea del valore di questo disco. Il nastro master originale di questo brano è andato perduto, non si sa quante copie esistano di questo disco, per questo un collezionista lo ha acquistato per un equivalente di quasi 33.000 euro.

Richard D. James – Caustic Widow (stampa test) – 46.300 dollari
la copia di questo rarissimo album di Richard D. James composto tra il ’92 e il ’94 è stata battuta all’asta nel 2014 per 46.300 dollari, chi se l’è aggiudicata? Markus Persson, il creatore del videogioco Minecraft.

The Beatles – Til There Was You – 77.500 sterline
Un rarissimo vinile da 10” con i brani Til There Was You sul lato A e Hello Little Girl sul lato B, scritto erroneamente a pennarello sul disco “Hullo Little Girl” dal manager dei Beatles, Brian Epstien. E’ stato acquistato da un anonimo nel marzo 2016 per il corrispondente di 91.000 euro.

The Beatles – Yesterday & Today – 125.000 dollari
Ancora i Beatles, ma questa volta con una pubblicazione che usci solo in Nord America e in Giappone, non in Europa. Ciò che rende raro questo disco è la copertina, i Fab Four sono vestiti da macellai con brandelli di carne addosso e dei pezzi di bambolotti in mano. Una scelta particolare, che costo ai quattro il ritiro dal commercio e la sostituzione della copertina. Una copia di questo disco con questa copertina è stata venduta sigillata nel 2016 per 111.000 euro.

I dischi più costosi di sempre
La famosa copertina di St. Pepper Lonely Hearts (ascolicityrumros.it)

John Lennon e Yoko Ono – Double Fantasy – 150.000 dollari
Questo album è di valore per una particolarità decisamente macabra, infatti questo fu l’album fatto autografare da John Lennon dal fan che poi si macchierà del suo omicidio nel dicembre del 1980, il disco è stato venduto a 150.000 sterline, circa 133.000 euro a un acquirente sconosciuto.

The Beatles – Sgt. Peppers Lonely Hearts Club Band (firmata dai Beatles) – 290.000 dollari
Ancora i Beatles, questo album di per se già vale molto se si tratta di una prima stampa risalente al 1967, in questo caso il valore è dato dagli autografi dei quattro scarafaggi riportati sulla copertina. E’ stato venduto nel 2013 ad un asta negli Stati Uniti per 290.000 dollari.

Elvis Presley – My Happiness – 300.000 dollari
La prima stampa di questo disco è stata venduta ad un’asta online nel 2015 al leader dei White Stripes, Jack White, noto ai suoi colleghi per la sua letterale ossessione per tutto ciò che sia vintage.

The Beatles – The Beatles (The White Album) – 790.000 dollari
Ancora i Beatles, questo disco era del batterista del gruppo, Ringo Starr, che possedeva la primissima copia, con numero di serie 0000001. Questo rarissimo esemplare venne poi venduto all’asta per 790.000 dollari, acquistato dal proprietario della squadra Indianapolis Colts, Jim Irsay.

Wu-Tang Clan – Once Upon a Time in Shaolin – 2 milioni di dollari
Questo è il disco più costoso mai venduto nella storia della musica. Ne esiste una sola copia, acquistata nel 2015 dall’ex manager di una grande azienda farmaceutica, Martin Shkreli, per 2 milioni di dollari. Il disco è stato venduto a condizione che non venga utilizzato a scopi commerciali fino al 2103, può essere solo pubblicato gratuitamente.

Impostazioni privacy