C’è ancora tempo per richiedere il Bonus Asilo Nido: a chi spetta e a quanto ammonta

Chi può fare domanda per il Bonus asilo nido e a quanto ammonta? Ecco spiegato il tutto nei minimi dettagli.

È partito il pagamento del Bonus asilo nido 2024 da parte dell’INPS. Questa è una delle tante iniziative disposte a favore dei cittadini da parte dei vertici. Inoltre, vi ricordiamo che siete ancora in tempo per presentare la domanda.

Bonus asilo nido: ecco come ottenerlo
Bonus asilo nido: chi può richiederlo e a quanto ammonta – ascoli.cityrumors.it

Un nuovo beneficio dunque a favore delle mamme, le quali sono sempre più protette e tutelate da parte dello Stato. Molti di voi si chiederanno come poterlo ottenere e, soprattutto, quali sono le categorie a cui è concesso. Vediamo insieme, quindi, il tutto nel dettaglio.

Bonus asilo nido: chi può richiederlo

Il Bonus asilo nido è una misura a sostegno delle famiglie che hanno figli piccoli. Ideato per aiutare i genitori a sostenere la spesa delle rette degli asili nido pubblici e, nel caso, l’assistenza domiciliare per bambini con meno di 3 anni colpiti da gravi patologie. L’importo dell’incentivo varia da persona a persona. Ciò dipende dell’Isee e del numero dei figli.

Come funziona il bonus asilo nido
C’è ancora tempo per ottenere il Bonus asilo nido: ecco tutto quello che bisogna da sapere – ascoli.cityrumors.it

Il sussidio può essere richiesto dalle famiglie in cui coniugi siano sposati, conviventi o separati e che abbiano figli nati dall’1 gennaio 2016 in poi. Al momento della domanda, il bambino deve avere un’età inferiore ai 3 anni o deve essere interessato da patologie gravi e ciò, ovviamente, deve essere dimostrabile da documentazione. Nel secondo caso, i genitori possono presentare la richiesta anche nell’anno in cui il figlio compie il terzo anno di vita.

La domanda, ricordiamo, va effettuata entro il 31 dicembre 2024. Potete presentarla rivolgendovi ad un Caf, oppure accedendo al portale dell’Inps previa autentificazione. Inoltre, quando viene fatta la richiesta è necessario esibire determinati documenti, ossia: l’atto di iscrizione all’asilo e la ricevuta che attesta il pagamento della retta di esso. Se il minore è stato inserito in un asilo nido aziendale, si presenterà l’attestazione rilasciata dal datore di lavoro oppure dalla struttura stessa.

Nel momento in cui viene effettuata la domanda, bisogna indicare denominazione e partita Iva dell’asilo nido, codice fiscale del bambino, mese coperto dal pagamento, estremi o dichiarazione di avvenuto versamento e nome del genitore che paga la retta. Nel caso in cui il figlio sia malato e si richieda un supporto domiciliare, è necessario presentare un certificato del pediatra che attesti il suo stato di salute. Il Bonus asilo nido varia in base all’Isee. Queste sono le fasce:

  • Fino a 25.000,99 euro: massimo di 3.000 euro percepibili in 10 rate;
  • Da 25.001 a 40.000 euro: massimo di  2.500 euro percepibili in 10 rate;
  • Oltre i 40.000 euro: massimo di 1.500 euro.

Questo per il momento è tutto quello che c’è da sapere in merito, ma per ulteriori dettagli è possibile rivolgersi ai rispettivi canali telematici.

Gestione cookie