Cgia, provincia di Ascoli tra le più virtuose: ecco perché

Secondo uno studio della Cgia, la provincia di Ascoli è tra le più virtuose del territorio italiano, anzi a livello economico è la migliore: ecco perché. 

Buone notizie per il territorio di Ascoli e per la sua provincia. La Cgia ha pubblicato uno studio evidenziando lo sviluppo economico nel territorio italiano e alcuni dati hanno evidenziato il buon andamento della provincia di Ascoli.

Cgia Ascoli, lo studio che evidenzia il risultato fantastico della Provincia
Cgia Ascoli, ecco il fantastico risultato della provincia di Ascoli (AscoliCityRumors.it)

Le prospettive sono davvero interessanti, anche se per raggiungere risultati concreti, in Italia le istituzioni devono spendere per bene le risorse derivanti dal PNRR. Ma qual è il risultato evidenziato dallo studio della Cgia? Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

Cgia, lo studio sulla crescita 2023: ottima la posizione della provincia di Ascoli

Lo studio della Cgia ha analizzato lo sviluppo economico di tutto il territorio nel 2023. Infatti, sono stati presi in considerazione anche dati inerenti al nord, al centro e al sud Italia. In particolar modo, lo studio ha evidenziato come il Sud cresce 4 volte in più rispetto a paesi come Francia e Germania, anche se a trainare lo sviluppo economico della nazione c’è sempre il Nord.

Cgia Ascoli, lo studio che evidenzia il risultato fantastico della Provincia
Cgia Ascoli, ottimo risultato per il territorio (AscoliCityRumors)

Che dire dello sviluppo delle diverse provincia in Italia? Al primo posto c’è un fantastico risultato per la provincia di Ascoli Piceno: l’incremento del valore aggiunto rispetto all’anno scorso è del 2,10%. Quindi, nel 2023 la provincia con il maggior sviluppo economico in Italia e con ottime possibilità di crescita è quella di Ascoli secondo lo studio della Cgia.

Si tratta di una splendida notizia per le aziende e i cittadini della provincia. Infatti, conoscere questo risultato può essere un’ulteriore motivazione per la crescita dell’economia nel territorio.

Al secondo posto nella classifica delle provincie con il miglior sviluppo economico c’è Milano con un incremento del +1,86% rispetto all’anno scorso. Seguono Venezia e Trapani con un risultato ex aequo di +1,85%. Agli ultimi posti si trovano invece le provincie di Vibo Valentia e Gorizia, rispettivamente con un incremento minimo di +0,07% e +0,04%.

Per quanto riguarda lo sviluppo economico delle regioni, purtroppo nello studio della Cgia non c’è posto per le Marche tra le prime posizioni. Questa ricerca ha evidenziato come tra le regioni con il miglior sviluppo economico nel 2023 ci sia la Lombardia con il +1,29% e il Veneto con una previsione del +1,24%.

Seguono poi il Trentino Alto-Adige con +1,23%, il Lazio con +1,18% e il Piemonte/Valle d’Aosta con +1,17%. Comunque, le Marche non sono neanche tra gli ultimi posti della graduatoria, visto che nelle posizioni più basse si trovano Campania, Molise e Basilicata.

Gestione cookie