Come fare per andare in pensione con solo 15 anni di contributi: i requisiti e a quanto ammonta

La vigente normativa prevede anche la possibilità di andare in pensione con solo 15 anni di contributi ma in presenza di certi requisiti. 

Non tutti lo sanno ma c’è un modo per andare in pensione con solo 15 anni di contributi. Vediamo insieme quali sono i requisiti necessari e quale sarà l’importo.

In pensione con 15 anni di contributi
Puoi andare in pensione con solo 15 anni di contributi/ Ascoli.cityrumors.it

Il mondo delle pensioni, dal 2011 in avanti è regolato dalla legge Fornero secondo la quale un lavoratore, per poter accedere alla pensione di vecchiaia, deve avere almeno 67 anni e almeno 20 anni di contributi. La Fornero prevede anche una forma di pensione anticipata: la cosiddetta pensione anticipata ordinaria.

Con questa misura una persona può andare in pensione a qualunque età ma i contributi devono essere molti di più: almeno 42 anni e 10 mesi per gli uomini e almeno 41 anni e 10 mesi per le donne. Vi sono diverse misure di prepensionamento che saranno in vigore anche per il 2024 tuttavia tutte fanno sconti sul requisito anagrafico ma non su quello contributivo. Come fare se gli anni di contributi sono pochi? In realtà c’è una strada poco conosciuta che consente di accedere alla pensione anche con solo 15 anni di contributi.

Come andare in pensione con 15 anni di contributi

Non tutti lo sanno ma in Italia c’è un modo per andare in pensione anche con solo 15 anni di contributi. Tuttavia, per percorrere questa strada, è necessario soddisfare determinati requisiti.

Come andare in pensione con 15 anni di contributi
Ecco i requisiti per andare in pensione con 15 anni di contributi/ Ascoli.cityrumors.it

Le tre deroghe Amato sono state riconfermate anche per il 2024 e consentono di accedere alla pensione di vecchiaia a 67 anni anche con solo 15 anni di contributi anziché 20 come vorrebbe la legge Fornero. Però, per andare in pensione con 15 anni di contributi, bisogna rientrare in una delle tue deroghe.

  • Prima deroga: puoi andare in pensione a 67 anni con 15 anni di contributi se tutti i contributi sono stati versati entro il 31 dicembre 1992.
  • Seconda deroga: puoi andare in pensione a 67 anni con 15 anni di contributi se l’Inps ha autorizzato il versamento dei contributi volontari entro il 31 dicembre 1992. Non importa se poi non li hai mai versati.
  • Terza deroga: puoi andare in pensione a 67 anni con 15 anni di contributi se l’ultimo contributo è stato versato 25 anni prima della richiesta di pensionamento e se, per almeno 10 anni, hai lavorato meno di 52 settimane l’anno.

Se rientri in uno di questi tre casi allora puoi fare richiesta di pensionamento accedendo al portale dell’Inps. Per quanto riguarda l’importo, sappi che l’assegno previdenziale verrà calcolato interamente con il sistema contributivo. Va da sé che con solo 15 anni di contributi l’importo della pensione sarà molto basso. Il sistema contributivo, infatti, tiene conto unicamente dei contributi versati e dell’età a cui una persona va in pensione. Se i contributi sono pochi, l’assegno previdenziale sarà misero. Nel caso l’importo fosse addirittura inferiore a quello dell’assegno sociale puoi chiedere l’integrazione.

Gestione cookie