Un’alimentazione sbagliata aumenta il rischio di osteoporosi: ecco cosa dovresti cambiare immediatamente

Mangiare nel modo sbagliato può far aumentare i rischi di osteoporosi. Scopri come agire per cambiare le cose finché sei in tempo.

L’osteoporosi è una malattia che si presenta quando lo scheletro va incontro ad una diminuzione della densità ossea. Si tratta di un problema importante che può comportare dolori ma anche fragilità pericolose e che pertanto andrebbe sempre evitato.

cibo e osteoporosi
come mangiare per evitare l’osteoporosi (ascoli.cityrumors.it)

Sebbene questa malattia sia ancora per certi versi misteriosa, oggi sappiamo che una corretta alimentazione può prevenirla o rallentarla. E che al contempo, mangiare i cibi sbagliati può accelerarla. Ecco, quindi, quanto suggerito dagli esperti per tenerla lontana il più a lungo possibile e per godere sempre di ossa sane e forti.

Come mangiare per contrastare l’osteoporosi

Sempre più persone si ammalano di osteoporosi. Questa malattia presente sopratutto nelle donne in menopausa e nelle persone anziane è sempre più diffusa anche tra i più giovani. Ad influenzarne la comparsa pare sia il modo di alimentarsi errato e spesso a base di cibi infiammanti e del tutto privi di vitamina D, indispensabile per la salute delle ossa. Per cambiare le cose bisogna quindi cambiare abitudini alimentari ed eliminare o ridurre al minimo il consumo di alcol. Anche gli zuccheri ed il cibo spazzatura andrebbero eliminati in quanto non apportano alcun nutrimento contribuendo di contro ad una maggior infiammazione dell’organismo.

cibo e osteoporosi
come mangiare per evitare l’osteoporosi (ascoli.cityrumors.it)

Andando, invece, ai cibi consigliati, tra questi ci sono la frutta e la verdura, il pesce azzurro, il tonno, il salmone, le bietole, i broccoli, la rucola, gli spinaci, la frutta secca, l’olio extra vergine d’oliva, i cocomeri, i pomodori, i peperoni, i legumi, i funghi e il tè verde. Iniziando a seguire un’alimentazione sana e a base di questi cibi si potrà godere di una maggior vitamina D nel sangue e di ossa più sane e robuste.

A tutto ciò andrà poi aggiunta l’esposizione al sole, anch’essa indispensabile sia per la produzione di vitamina D che per il benessere delle ossa. Il consiglio è quello di uscire ogni giorno per almeno 20 minuti e quando c’è il sole. Ancor meglio se si sceglie di farlo per andare a correre o per una camminata veloce. Anche l’attività fisica è infatti uno degli elementi indispensabili per godere di buona salute e per andare incontro ad una forma fisica corretta e alla buona salute. Si tratta di piccoli e sostanziali cambiamenti che una volta messi in atto produrranno benefici tali da far sentire subito meglio e da donare, al contempo, anche più energia sia fisica che mentale.

Impostazioni privacy