Come risolvere il problema delle bollette della luce del gas smarrite? Ecco in che modo recuperarle e pagarle in tempo.
Il 2024 è l’anno definitivo in cui viene chiuso il mercato tutelato per luce e gas. Quindi, il nuovo mercato dovrebbe avere il compito di garantire una concorrenza maggiore e quindi dei vantaggi per i clienti che possono beneficiare di un gran numero di agevolazioni tariffarie.
Il 10 gennaio ha chiuso quindi il mercato tutelato del gas mentre per quello della luce si deve attendere fino al primo luglio del 2024 a seguito di un rinvio di alcuni mesi. Insomma, molto spesso capita che non troviamo più quella bolletta in particolare di cui abbiamo bisogno per verificare alcune informazioni. Ma come risolvere in questo caso? Ecco delle semplici mosse utili per ottenere i duplicati delle bollette di luce e gas che abbiamo perso.
Come recuperare le bollette di luce e gas smarrite
Quindi, in questo periodo di tempo, il rischio di smarrire le proprie bollette è più alto che mai.
Ma prima di andare nel panico e pensare subito agli interessi e alle more da pagare su bollette ancora non saldate, è bene sapere che vi è la possibilità di ristampare un duplicato. Che si tratti della bolletta della luce o del gas poco importa proprio come non è fondamentale nemmeno il fornitore. Infatti, chiunque dà la possibilità di ristampare e recuperare le vecchie bollette.
Ma in che modo? Per farlo è molto semplice. Sarà sufficiente recarsi sul gestore di luce o gas e procedere all’accesso alla propria area personale. Per esempio, Enel Energia dà la possibilità ad ogni cliente di scaricare autonomamente tutte le bollette emesse. Queste possono essere stampate o conservati sul PC. La bolletta web risulta essere un’ottima alternativa alla bollette cartacea che può essere diversa con più difficoltà.
Dopo essere riusciti a recuperare le vecchie bollette, è possibile pagarle normalmente senza nessun tipo di interesse. Ma per evitare che vi siano quindi degli interessi, è importante reperirle prima della data di scadenza.
Inoltre potrebbe anche capitare di non aver ricevuto affatto le bollette di luce e gas. Anche in questo caso non bisogna far altro che recarsi nell’area clienti del proprio gestore e verificare se la bolletta è stata emessa. Solo in questo modo si può controllare se vi è o meno qualche anomalia. Quindi, se la fattura è stata emessa e non è arrivata al proprio indirizzo, non si dovrà far altro che stampare una copia e poter effettuare il pagamento attraverso bollino.