La banca non ti concede il mutuo? Nessun problema: c’è un modo per riuscire a comprare casa anche senza il mutuo.
Se comprare casa è il tuo obiettivo ma nessuna banca ti eroga il tanto sospirato mutuo, non ti preoccupare: c’è un modo per riuscire ad acquistare casa senza chiedere prestiti né finanziamenti.
Acquistare casa è il sogno di molti giovani e anche di molte coppie o famiglie stanche di pagare ogni mese, per anni, l’affitto di un immobile per poi trovarsi senza nulla in mano. Nonostante i prezzi delle case siano saliti alle Stelle, acquistare rimane sempre più conveniente che restare per anni in affitto. Se non altro perché si paga ma per qualcosa che poi diventerà nostro e, in futuro, dei nostri figli.
Tuttavia oggi ottenere un mutuo non è facile. Dal 2021 ad oggi la situazione del mercato immobiliare è cambiata di molto e gli istituti di credito sono sempre più restii ad erogare finanziamenti. Soprattutto chiedono stipendi sempre più alti e garanzie che ben poche persone possono fornire. Che fare? Arrendersi e restare in affitto? No: la soluzione c’è. C’è un modo che pochi conoscono per riuscire a comprare casa anche senza chiedere finanziamenti o prestiti.
Comprare casa senza mutuo: ecco come fare
Se vuoi acquistare casa ma la banca non ti concede il mutuo, non ti preoccupare: non devi rinunciare al tuo sogno ma devi semplicemente cambiare strada. C’è un altro modo per diventare proprietario di un immobile senza accendere un mutuo.
C’è un metodo poco conosciuto e poco in uso in Italia che può consentire a molte persone che non riescono ad ottenere un mutuo di riuscire, comunque, ad acquistare casa. Per noi italiani, si sa, la casa è sacra e siamo particolarmente legati al concetto di proprietà privata. Non riuscire a comprare casa, da molti è vissuta come una sconfitta, un fallimento. Ma c’è una soluzione per tutto: anche per comprare casa senza ottenere un mutuo.
Si tratta dell’acquisto con riserva di proprietà. Se trovi un immobile che reputi quello giusto per te e se, naturalmente, il proprietario è d’accordo potete intraprendere questa strada. Sarà un po’ come pagare un mutuo ma anziché pagarlo alla banca lo pagherai direttamente al proprietario dell’immobile. Solitamente non è richiesto alcun anticipo iniziale.
Tu entrerai subito dentro la casa e potrai fruirne ma ne diventerai proprietario a tutti gli effetti solo dopo che avrai pagato tutte le rate concordate. A tuo carico saranno tutte le spese ordinarie e straordinarie mentre il proprietario continuerà a pagare l’Imu. È un’ottima soluzione sia per chi vuole acquistare ma non riesce ad ottenere un mutuo dalle banche, sia per chi vuole vendere ma non trova acquirenti in quanto le banche non erogano mutui.