Dopo il “flop” al Micam 2023, la CNA Fermo: “La fiera deve cambiare perché…”

Il direttore della CNA di Fermo, Andrea Caranfa, e il responsabile CNA Federmoda Marche, Alessandro Migliore, hanno analizzato i risultati delle imprese al Micam 2023, tenutosi dal 17 al 20 settembre, come di consueto a Milano

Dal 17 al 20 settembre scorso a Milano si è tenuto il secondo Micam annuale dopo quello di febbraio. L’evento, tuttavia, non ha raggiunto completamente gli obiettivi sperati e ciò è stato ampiamente analizzato dal direttore della CNA di Fermo, Andrea Caranfa, e dal responsabile CNA Federmoda Marche, Alessandro Migliore.

logo cna fermo
Dopo il “flop” al Micam 2023, la CNA Fermo: “La fiera deve cambiare perché…” (Foto sito Cna) – Ascoli.Cityrumors.it

Purtroppo le imprese marchigiane non sono riuscite a attrarre un numero elevato di buyer, con l’unico picco registratosi durante l’apertura di Linea Pelle che ha come sempre catalizzato l’attenzione di tantissimi acquirenti.

L’obiettivo futuro è quello di attrarre più acquirenti nella prossima collezione primavera-estate che verrà presentata nel corso del Micam di febbraio, il primo del 2024.

Il Micam 2023 un flop? L’analisi di Andrea Caranfa e Alessandro Migliore

Il direttore della CNA di Fermo, Caranfa, e il responsabile CNA Federmoda Marche, Migliore, hanno così analizzato i tiepidi risultati raggiunti nel corso del Micam: “Tolto i grandi marchi, i piccoli artigiani che partecipano al Micam compiono un’impresa eroica. Con enormi sacrifici e sostenendo spese, senza la sicurezza di poterle effettivamente ammortizzare, portano in fiera prodotti eccellenti. Devono essere agevolati. Noi abbiamo una proposta”. 

micam milano
Dopo il “flop” al Micam 2023, la CNA Fermo: “La fiera deve cambiare perché il mondo è cambiato” (Foto Facebook Micam) – Ascoli.Cityrumors.it

La proposta di Caranfa e Migliore consiste nel presentare al meglio il comparto del Made in Italy e di conseguenza anche quello del Made in Marche. Per questo motivo la CNA di Fermo è dell’idea che i piccoli imprenditori devono essere agevolati non pagando la quota d’ingresso, ma corrispondere una percentuale in base alla mole d’affari generato proprio nei giorni in cui si è tenuta la fiera.

La CNA di Fermo, in merito, sottolinea: “Potrebbe rivelarsi una strada da percorrere, che andrebbe a sommarsi alle risorse che enti come Regione Marche, Camera di Commercio Marche, Svem e Atim mettono a disposizione per sostenere le imprese nella partecipazione alle fiere e nell’internazionalizzazione”.

Ricordiamo, infine, che sono già state fissate le date ufficiali del Micam di febbraio 2024 che si terrà sempre a Milano dal 18 al 21.

Impostazioni privacy