Farmaci, ecco come risparmiare sull’acquisto di medicine e ottenere cure di ottima qualità: tutti i consigli di Altroconsumo.
La salute è un bene prezioso, ma spesso i costi dei farmaci innovativi costituiscono un ostacolo insormontabile per molti cittadini italiani. La spesa media annua per i farmaci a persona si aggira intorno ai 358 euro, di cui circa 156 euro sono sostenuti direttamente dai cittadini stessi. Ma come è possibile mantenere la salute senza dover mettere a rischio il proprio portafoglio?
Altroconsumo ha condiviso alcuni consigli pratici che permettono di ridurre le spese legate ai farmaci senza compromettere la salute.
5 consigli per risparmiare sulle spese mediche
Il primo suggerimento è quello di usare i farmaci con parsimonia. Acquista solo ciò di cui hai effettivamente bisogno, evitando prodotti di dubbia efficacia. Non esistono cure miracolose, neppure nel mondo dei farmaci, quindi è preferibile consultare il medico di base per ottenere consigli affidabili. Un altro consiglio riguarda l’accumulo di scorte eccessive. L’armadietto dei farmaci non dovrebbe essere una dispensa costante. Basta avere a disposizione 4-5 farmaci per le emergenze, il resto può essere acquistato in base alle necessità. Con circa 20mila punti vendita in Italia, non c’è rischio di rimanere senza i farmaci necessari.
Se l’obiettivo è risparmiare, la scelta migliore è optare per i farmaci generici. Questi costituiscono equivalenti dei farmaci di marca, ma a un costo inferiore. I farmaci equivalenti contengono lo stesso principio attivo, con la stessa quantità e forma farmaceutica, garantendo la stessa efficacia e sicurezza. Questo risparmio è possibile grazie alla scadenza del brevetto del farmaco di marca, che consente ad altre aziende di commercializzare lo stesso principio attivo a un costo minore.
Valuta l’acquisto in punti vendita di diverso tipo
Altroconsumo consiglia anche di esplorare diverse opzioni di acquisto. I farmaci senza prescrizione e con prezzo libero possono essere reperiti non solo nelle tradizionali farmacie, ma anche presso parafarmacie, supermercati e farmacie online. Le indagini condotte dimostrano una considerevole variabilità dei prezzi, con i supermercati di grandi dimensioni e i siti web spesso più vantaggiosi dal punto di vista economico. Infine, è importante evitare l’accumulo di farmaci doppioni. Alcuni farmaci, sebbene abbiano nomi diversi, contengono lo stesso principio attivo. Imparare a identificarli per il principio attivo permette di evitare sprechi e di risparmiare senza compromettere la salute.
Prendersi cura della propria salute non deve tradursi in un peso finanziario insostenibile. Seguendo questi consigli pratici, è possibile risparmiare sui farmaci senza mettere a rischio il benessere personale. La scelta oculata e consapevole può garantire una salute robusta senza svuotare il portafoglio.