I discount non fanno risparmiare: solo pochissimi convengono davvero, Altroconsumo svela quali

Molti credono che tutti i discount fanno risparmiare, ma non è così. A dirci la verità sul risparmio è Altroconsumo 

Da quando l’inflazione ha fatto capolino nel nostro Paese, non si pensa ad altro che ad una cosa: risparmiare. Per riuscire a fare economia, si è partiti col cambiare le abitudini. Sappiamo bene che ad aumentare di prezzo sono stati soprattutto i beni di prima necessità, come appunto quelli alimentari. Quindi fare la spesa non è più semplice come prima, e si cerca di acquistare solo l’essenziale.

Sfatato il mito sui discount: non fanno risparmiare
I discount non ci permettono di risparmiare: ecco cosa consiglia Altroconsumo-ascoli.cityrumors.it

Un’associazione ha deciso di aiutare i consumatori, rendendoli più consapevoli negli acquisti, e ha creato così il semaforo dell’inflazione. Questo ci permette di capire qual è la percentuale di rincaro su ogni singolo prodotto, causata appunto dall’inflazione. Così facendo i consumatori non resteranno più sorpresi dello scontrino, una volta arrivati alla cassa. Nell’ultimo periodo sempre più italiani hanno deciso di scegliere i discount come luoghi in cui fare la spesa.

I discount sono infatti famosi proprio per il risparmio. È andata a cadere, quindi, anche una convinzione, ovvero che al discount la qualità è scarsa. Non è affatto così, i prezzi più bassi sono legati al fatto che troviamo un numero maggiore di private label. Si tratta di prodotti senza marchio ma che vengono fabbricati dalle stesse aziende che producono i grandi brand. Ma è vero che i discount ci fanno risparmiare? A dirci la verità è Altroconsumo.

Altroconsumo ci svela il segreto per risparmiare

Grazie ad Altroconsumo i consumatori vengono a conoscenza di quali sono i prodotti più convenienti ma soprattutto migliori da acquistare. Vengono fatti infatti dei test in base agli ingredienti dei vari prodotti, informandoci circa la loro genuinità. Altroconsumo ha anche fatto un’analisi attenta sui discount. Il più amato risulta essere Eurospin, perché ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.

I discount non fanno risparmiare come credi
I discount non sono convenienti: ecco come risparmiare secondo Altroconsumo-ascoli.cityrumors.it

Ultimamente questa associazioni ha condotto un’indagine sui supermercati più convenienti e sono stati analizzati 1200 punti di vendita. A dispetto di quanto molti credono, è stato registrato un aumento dei prezzi rispetto all’anno scorso, di circa il 12,6%. GLI ipermercati, hanno registrato un aumento dell’11%, i supermercati circa il 12%. Ma gli aumenti vertiginosi sono stati constatati nei discount, con una crescita del 15%.

Nonostante ciò, c‘è sempre possibilità di risparmiare, oltre i 3000 euro l’anno per famiglia. Lo si  può fare facendo la spesa in determinati discount. Sempre secondo l’indagine fatta, i supermercati più economici si trovano a Vicenza, Venezia, Rovigo, Mantova, Verona, Modena e Padova. Il supermercati con prezzi più bassi è Famila Superstore, poi Conad, Conad Superstore, Ipercoop, Coop, Pam, Esselunga e Esselunga Superstore. Mentre per quanto riguarda i discount, la catena più conveniente è IN’S Mercato, Lidl, Eurospin, Md, D più, Aldi, Penny Market e Prix Quality.

Impostazioni privacy