Periodicamente è bene procedere con una panoramica sui Bonus attivi visto che i cambiamenti da parte del Governo sono frequenti.
Scopriamo quali misure sono state introdotte nel 2024 e quali modificate per avere un’idea chiara degli aiuti da richiedere in base alla propria condizione. I Bonus si rivolgono a famiglie, single e pensionati.
Il timore di perdere qualche misura dedicata è comprensibile. I Bonus attivi sono numerosi, alcuni più noti altri meno conosciuti e il rischio di non ottenere soldi spettati di diritto è alto. A far domanda della maggior parte degli aiuti, infatti, è il cittadino. Se non si invierà la domanda nessuna avviserà dell’opportunità che si sta perdendo. Compito dei lavoratori, pensionati, genitori è, dunque, quello di monitorare attentamente le vecchie e nuove erogazioni da parte del Governo, Regioni e Comuni per conoscere tempestivamente cambiamenti e novità.
Noi siamo qui per rendere questa ricerca più agevole presentando una panoramica su alcuni importanti Bonus attivi da poter richiedere anche subito. La Carta Dedicata a te, invece, sarà erogata automaticamente alle famiglie beneficiarie (ISEE sotto i 15 mila euro e almeno tre componenti) a partire dal mese di settembre. Ricordiamo che ha un valore di 500 euro e che la prossima potrebbe essere l’ultima erogazione.
La panoramica sui Bonus attivi nel 2024
Le famiglie con figli a carico entro 21 anni o disabili ricevono dal 2022 l’Assegno Unico ogni mese. L’importo varia in base all’ISEE e sono previste maggiorazioni soddisfacendo specifiche condizioni. La domanda si presenta tramite sito INPS. Chi ha figli molto piccoli, poi, può chiedere anche il Bonus asilo nido. L’importo massimo è di 3.600 euro e dipende dall’ISEE.
Per le famiglie con studenti sono stati attivati in diverse regioni i Bonus libri scolastici per ammortizzare la spesa di acquisto dei testi di scuola e sono sempre attivi gli aiuti per ridurre gli importi delle tasse universitarie. I pensionati over 65 e le famiglie con minori di 3 anni possono, poi, richiedere la Carta Acquisti del valore di 80 euro bimestrali recandosi presso un Ufficio Postale. I soldi possono essere spesi per la spesa alimentare, sanitaria e per pagare bollette di luce e gas.
I giovani possono approfittare della detrazione fiscale del 20% sulla spesa per l’affitto con tetto massimo di 2 mila euro a condizione che il reddito sia inferiore a 15.493,71 euro. Un altro aiuto è la Carta Giovani nazionale scaricabile dall’app IO destinata ai cittadini di età compresa tra 18 e 35 anni residenti in Italia. Offre sconti su svariati prodotti. I neo diciottenni, infine, possono richiedere la Carta del Merito e la Carta della Cultura, del valore di 500 euro a testa.