Capelli decolorati: come mantenerli chiari evitando l’effetto ossidato

I capelli decolorati devono essere curati con attenzione. Ecco come fare per mantenere il colore ottenuto.

Al giorno d’oggi, esistono tantissime tecniche per cambiare il colore dei capelli. Basta rivolgersi a un professionista per avere l’elenco di tutte le opzioni disponibili. In molti casi, tuttavia, c’è un processo che proprio non si può evitare. Si tratta della decolorazione. Essa è abbastanza aggressiva sulla capigliatura. Lo scopo è quello di attaccare la melanina, così da far emergere il biondo.

Curare i capelli decolorati
Come evitare che i capelli decolorati diventino arancioni – ascoli.cityrumors.it

Viene applicata sui capelli scuri per fare in modo che siano compatibili con certe tinte oppure per creare stili come lo shatush. Il rischio è che, con il tempo, la sfumatura ottenuta si ossidi, fino a diventare arancione. Per fortuna, si può fare qualcosa per prevenirlo.

Una decolorazione senza rischi: come mantenere il colore ottenuto

Non bisogna mai sottovalutare la decolorazione o ricorrere al fai da te. È una tecnica delicata e potenzialmente distruttiva. Andrebbe applicata solo su capelli sani, privi di problematiche. Il rischio, infatti, è quello di indebolire eccessivamente la chioma, dando vita a fragilità, doppie punte e, nei casi più gravi, anche alla caduta degli stessi. Dal punto di vista estetico, la paura principale è quella di assistere a un cambiamento del colore. A causa dell’ossidazione, smette di essere biondo per avvicinarsi di più alle sfumature di arancione.

Questo ostacola anche la corretta resa della tinta. Quelle castane assumono dei riflessi rossicci, mentre quelle bionde possono diventare eccessivamente gialle. Per fortuna, c’è un modo per prevenire tale evento. Bisogna intervenire prima che esso accada. Un’azione tardiva, infatti, non permetterà di aggiustare il danno.

Una decolorazione senza rischi
Come trattare i capelli decolorati – ascoli.cityrumors.it

Gli esperti consigliano di ricorrere a dei prodotti specifici. Prendono il nome di anti-giallo e sono proprio studiati per lo scopo in questione. Hanno il compito di neutralizzare gli effetti caldi e di nutrire la chioma. A ogni colore corrispondo determinati pigmenti:

  • Capelli rossi – pigmento verde
  • Capelli scuri (castano scuro o nero) – pigmento verde
  • Capelli castani o con schiariture – pigmento blu
  • Capelli chiari – pigmento viola

Il trattamento va eseguito una o due volte a settimana. La frequenza è strettamente legata all’entità della decolorazione. I capelli decolorati tendono a spezzarsi più facilmente e a seccarsi. L’effetto del sole e dell’acqua del mare può solo aggravare le cose. L’obiettivo di tali prodotti è evitare che ciò si verifichi favorendo la luminosità e la morbidezza. Un negozio di forniture per parrucchiere sarà in gravo di eliminare qualsiasi dubbio e di suggerire il prodotto corretto.

Gestione cookie