Illuminazione in casa, quanto si risparmia sostituendo i neon con i LED?

Scopriamo quanto si risparmia utilizzando le lampadine a LED per l’illuminazione domestica al posto di quelle al neon.

Per capire il risparmio che puoi ottenere passando ai LED esiste una formula matematica. Determina la quantità e il consumo delle tue attuali lampadine, inserisci i medesimi dati in riferimento a quelle nuove a LED e scopri quanto puoi pagare in meno: alcuni siti offrono un calcolatore gratuito del risparmio energetico, così è molto facile sapere quanto tempo ci vuole per ammortizzare le nuove lampadine. Il risparmio effettivo può variare, in quanto dipende da vari fattori che esulano dal calcolo matematico, come il prezzo esatto dell’energia, tra gli altri.

Quanto si risparmia con le lampadine a LED
Fino a quanto si può risparmiare con le lampadine a LED? – Ascoli.cityrumors.it

L’illuminazione consuma molto? A determinarlo sono il numero di luci nella tua casa, la scelta delle lampadine e il modo in cui utilizzi la luce interna. Oggi l’illuminazione rappresenta tra il 10 e il 15% della bolletta elettrica: è quindi giunto il momento di ridurre le spese con i LED!

Lampadine a LED al posto del neon, fino a quanto si può risparmiare? Ecco come capirlo

Il consumo delle lampadine dipende in primo luogo dalla tua decisione. A parità di potenza, la restituzione luminosa è diversa. Poi, naturalmente, saranno le abitudini di ciascuno ad incidere sulla bolletta finale. Sono, inoltre, fattori determinanti la lampadina scelta e il prezzo per kilowattora applicato dal tuo fornitore di energia elettrica.

Quanto si risparmia con il LED
Ecco perché le lampadine a LED sono un’ottima scelta per l’illuminazione della propria casa: il risparmio è assicurato – Ascoli.cityrumors.it

Facciamo due esempi per confrontare l’efficienza di una lampadina LED da 12 watt con quella di una a incandescenza da 75 watt, per un rendimento luminoso di 75 watt. Per un utilizzo 4 ore al giorno e per tutto l’anno, esse hanno consumi rispettivamente di 17,5 kWh e 109,5 kWh. Stimiamo il costo della bolletta per ciascuna lampadina in base alle diverse offerte elettriche. Così è possibile sapere quale sarà l’impatto in bolletta.

La potenza dell’illuminazione dipende dalle proprie esigenze, e quindi soprattutto dalla stanza in cui si ha bisogno di luce. Il consumo di illuminazione della tua casa è un accumulo di luci diverse, che non hanno tutte la stessa potenza. Quale consuma meno? È senza dubbio la lampadina a LED. Ripristina, infatti, una potenza molto maggiore rispetto a quella di cui necessita. Una lampadina a incandescenza consuma tanti watt quanti ne emette, mentre un LED da 12 watt ne può emettere 75 di luce.

Gestione cookie