La rata del mutuo si può abbassare facilmente, puoi risparmiare fino a 50.000 euro, gli esempi pratici

Dopo mesi difficili, arrivano ottime novità sul fronte dei mutui: c’è la possibilità di ridurre la rata e risparmiare molti soldi.

Sul fronte dei mutui legati all’acquisto della casa sono stati mesi davvero di fuoco. L’innalzamento costante dei tassi da parte della Bce, proseguito per diverso tempo fino a toccare il 4,50%, ha provocato un immediato incremento di quelli applicati ai mutui stessi portando la rata mensile a livelli prossimi, se non superiori, all’insostenibilità.

Mutui casa, come ridurre la rata mensile
Finalmente arrivano buone notizie in fatto di mutui; ecco come ridurre la rata mensile (ascoli.cityrumors.it)

Alcune imposte sono raddoppiate o addirittura triplicate, portando molte famiglie a dover letteralmente tagliare la maggior parte delle proprie uscite per far fronte agli impressionanti aumenti. Dopo un 2022 ed un 2023 tutt’altro che facili, ci sono però finalmente buone notizie da questo punto di vista. Con la possibilità di riuscire ad abbassare la rata e risparmiare importi notevoli.

Mutui, come ridurre l’importo della rata e risparmiare

Anzitutto, iniziamo con una conferma: la Banca centrale europea ha avviato una nuova strategia di politica monetaria mirata ad allentare, seppur progressivamente, i tassi diminuendoli poco alla volta. L’istituto centrale ha infatti deciso di ridurre di 25 punti base i tassi di interesse portando il valore dal 4,5 al 4,25%. Questo consentirà non solo agli istituti di credito di diminuire gli interessi sui mutui, ma anche alle famiglie di godere di significativi vantaggi per l’acquisto della casa e per l’acquisto di altri beni, come auto o elettrodomestici.

Calano i tassi dei mutui, quali sono gli esempi di risparmio
Quanto si può risparmiare su un mutuo da 200mila euro in 25 anni? (ascoli.cityrumors.it)

Entrando nel merito, i tassi sui mutui hanno toccato il 3,69% (di media), di gran lunga superiore rispetto a quanto registrato nel 2023 con livelli medi oltre il 5%. Ne deriva un risparmio complessivo di 54mila euro per un prestito immobiliare da 200mila euro spalmato su 25 anni, ovvero il 14,9% in meno. Anche i tassi sul credito al consumo hanno fatto registrare una significativa riduzione toccando la media dell’8,93%, dopo aver superato il 14% in precedenza.

Questo comporta un enorme risparmio nel caso di acquisto, per fare un esempio, di un’auto da 25mila euro a rate con un finanziamento di 10 anni. Parliamo di una spesa di ben 10mila euro inferiore. Per l’acquisto di una lavatrice da 750 euro invece, qualora il credito sia spalmato in cinque anni, si andranno a risparmiare 144 euro, ovvero il 13,1% in meno. Si tratta, nello specifico per quanto riguarda i mutui, di importi veramente elevati che potrebbero, qualora la Bce dovesse disporre nei prossimi mesi un’ulteriore riduzione dei tassi, aumentare ulteriormente.

Gestione cookie