Conviene oggi chiedere un mutuo? Abbiamo assistito a rialzi dei tassi di interesse allarmanti. Vediamo le previsioni degli esperti.
Mutuo o affitto: questo il dilemma. Negli ultimi due anni, visti i prezzi delle case e le politiche ultra rigide delle banche, è stato praticamente impossibile scegliere. Ora il trend sembra essersi invertito. Ma conviene chiedere un mutuo proprio ora? La risposta non è così scontata.
Abbiamo vissuto due anni davvero tremendi per quel che riguarda i mutui. Da un lato i prezzi delle case sono saliti alle stelle: in alcuni quartieri di Milano e di Roma hanno persino raggiunto i 10.000 euro al metro quadro.
Dall’altro lato le banche hanno stretto la cinghia e hanno iniziato a concedere sempre meno mutui. Chi, del resto, poteva ancora ottenere un finanziamento, talvolta, ha preferito rimandare il momento dell’acquisto di un immobile per il timore di trovarsi poi a fare i conti con rate ingestibili.
Infatti, fino a pochissimi mesi fa, i tassi d’interesse hanno continuato a crescere facendo, di conseguenza, lievitare anche le rate dei mutui. La situazione ora sembra essere cambiata. E’, quindi, questo il momento giusto per comprare casa?
Dopo anni di stallo sul fronte del mercato immobiliare, ora i tassi d’interessa tornano a scendere e, di conseguenza, torna a crescere la voglia – e la speranza – di riuscire finalmente a comprare casa. Ma conviene farlo proprio ora? Gli esperti del settore non hanno dubbi a riguardo.
Come anticipato, gli ultimi due anni sono stati terribili sul fronte dei mutui: banche dalla politica “austera”, prezzi delle case alle stelle e tassi d’interesse in aumento costante. Lo scorso luglio, i tassi d’interesse sui mutui a tasso variabile hanno raggiunto il 4,25%: da anni non si assisteva a simili rialzi.
Messi di fronte all’impossibilità di acquistare, la gran parte dei giovani – ma anche dei meno giovani – sono rimasti a vivere in affitto. Scelta che, però, sul lungo termine non è mai vantaggiosa. Tanto più che, a causa di un’aumentata domanda di alloggi in affitto, i canoni sono aumentati in misura rilevante specialmente nelle città universitarie.
I tassi d’interesse, finalmente, hanno invertito la rotta e sono tornati a scendere. Eppure molti sono titubanti. Vorrebbero acquistare ma, d’altro canto, si chiedono se sia meglio farlo ora o attendere ulteriori ribassi. Gli esperti del settore immobiliare sconsigliano di attendere troppo a lungo.
Stando all’ultimo rapporto mensile dell’ABI – l’ Associazione Bancaria Italiana – a marzo 2024, il tasso medio sui nuovi mutui per l’acquisto di una casa è sceso addirittura al 3,79%. Si prevede che continueranno a scendere ma lo faranno gradualmente. nel frattempo, invece, i prezzi delle case potrebbero aumentare ancora. Pertanto se la tua intenzione è quella di accendere un mutuo, meglio farlo ora.