Cosa bisogna sapere sul mutuo per comprare casa: ecco perché bisogna sempre versare un anticipo. Tutte le informazioni utili.
Molti sapranno che quando si chiede un mutuo, un prestito, alla banca per comprare la casa è regola comune versare un anticipo. A questa regola c’è una spiegazione ben precisa e anche abbastanza scontata ma che forse non tutti conoscono.
Se anche voi avete in mente di comprare casa, magari la vostra prima casa, e avete sì una somma da investire ma avete quasi sicuramente bisogno di un prestito, è bene informarsi molto bene sulle regole che si applicano ai mutui per la casa oltre che sulla banca alla quale affidarsi.
Questo è un buon momento per contrarre un mutuo per l’acquisto di una casa, grazie ai recenti tagli ai tassi di interesse effettuati dalla Bce, resi possibili dal calo dell’inflazione. Negli ultimi anni, infatti, la Banca centrale europea aveva dovuto aumentare i tassi per contenere l’inflazione, con conseguenze negative sui prestiti di denaro, divenuti più costosi. Ora che i tassi sono diminuiti, sono scesi anche gli importi delle rate dei mutui, in particolare di quelli a tasso variabile.
Mutuo per comprare casa, la regola è versare sempre un anticipo
Il taglio dei tassi di interesse è stata una boccata di ossigeno soprattutto per chi aveva già contratto un mutuo a tasso variabile, che aveva visto una vera e propria impennata del costo della rata mensile. Il taglio favorirà la contrazione dei nuovi mutui a tasso variabile ma avrà effetti positivi anche su quelli a tasso fisso. Dunque, se già pensavate di comprare casa, e chiedere un mutuo, conviene farlo subito. Prima che il rischio di nuove instabilità internazionali porti a nuovi aumenti delle materie prime e dunque alla ripresa dell’inflazione.
Quando si chiede un mutuo alla banca per comprare casa, solitamente si riceve in prestito una somma che copre una percentuale del costo intero. Una parte del prezzo, di solito l’80%, viene coperta dalla banca e il resto, di solito il 20%, lo paga l’acquirente, sotto forma di acconto da versare alla banca stessa.
Il motivo per cui si paga questo acconto è che la casa acquistata fa da garanzia per la banca stessa. Infatti, nel caso in cui l’acquirente dovesse smettere di pagare il mutuo, la banca pignorerà la casa e si terrà l’anticipo già versato.
Contrarre un mutuo è un impegno importante e una grande responsabilità, pertanto bisogna essere sicuri di riuscire ad onorarlo se non si vuole perdere la casa e la somma già versata. Per questo motivo, le banche chiedono garanzie.