Tragedia nelle campagne dell’ascolano per la morte di un uomo, una vicenda assurda ma non rara. Ecco che cosa è accaduto.
Un drammatico episodio di cronaca si è verificato nella campagna ascolana, nel comune di Rotella, nel pomeriggio del 23 gennaio. Un uomo di 51 anni è morto in un incidente sul lavoro. L’ennesima morte sul lavoro che riportata nelle cronache quotidiane.
L’incidente è avvenuto in un bosco di Rotella. L’uomo deceduto si chiamava Emanuele Vagnoni, come riporta il TgR Marche, e stava tagliando alcuni alberi con alcuni gruppi di boscaioli, quando uno degli alberi tagliati cadendo lo ha travolto.
L’uomo ha riportato ferite gravissime e per lui non c’è stato nulla da fare, nonostante l’arrivo tempestivo dell’ambulanza del 118.
Ascoli, tragica morte di un uomo in campagna
Nel pomeriggio del 23 gennaio, un gruppo di uomini stava tagliando alcuni alberi in un bosco nella frazione Capradosso di Rotella, zona di campagna a nord di Ascoli Piceno. Gli uomini erano al lavoro in un terreno privato, vicino al centro abitato di Capradosso, e con loro c’era Emanuele Vagnoni, di 51 anni, titolare di una ditta di trasporti di Comunanza che lavora anche nell’industria boschiva.
Improvvisamente, il taglio degli alberi nel bosco è stato interrotto a causa dell’incidente. Uno degli alberi tagliati era caduto e aveva travolto Vagnoni, colpendolo alla testa. Immediatamente, sono stati allertati i soccorsi e sul posto sono giunte ambulanze e vigili del fuoco.
Purtroppo, i sanitari non hanno potuto fare altro se non costatare il decesso dell’uomo. Per lui non c’era più niente da fare. Nel frattempo, era stata chiamata anche l’eliambulanza ma l’intervento è stato annullato perché a quel punto non serviva più.
Sull’incidente ora indagano i carabinieri e la Procura di Ascoli ha aperto un fascicolo. Sul posto sono arrivati anche i responsabili del servizio per la prevenzione e sicurezza sul lavoro della Ast di Ascoli Piceno, per ricostruire la dinamica dell’incidente.
La salma di Emanuele Vagnoni è stata portata all’obitorio dell’ospedale Mazzoni di Ascoli, dove per il momento resterà a disposizione dell’autorità giudiziaria, ai fini delle indagini che dovranno accertare le eventuali responsabilità.
Il numero dei morti sul lavoro è già elevato a inizio 2025. Altre persone, anche giovani, sono decedute sul posto di lavoro nella giornata del 23 gennaio. In attesa dei numeri ufficiali, il bilancio dello scorso anno è stato drammatico: nel 2024 sono stati 1.481 i morti sul lavoro.