Nei discount si risparmia veramente rispetto al supermercato? La verità che nessuno poteva immaginare

I consumatori preferiscono fare la spesa nei discount pensando di risparmiare. La verità, però, è ben diversa e farà rimanere a bocca aperta.

Il discount è, nell’immaginario collettivo, il luogo in cui fare la spesa e risparmiare. Ebbene, tanti consumatori dovranno cambiare parere dopo aver scoperto la verità.

Discount e supermercati, dove si risparmia?
La convenienza dei discount è reale? (Ascoli.cityrumors.it)

Fare la spesa è un vero e proprio incubo per la maggior parte delle famiglie. Volendo restare nel budget, nell’ultimo anno hanno dovuto modificare le loro abitudini. I costi dei generi alimentati e dei prodotti per la casa sono aumentati notevolmente a causa dell’inflazione e ancora oggi – nonostante questa sia in calo – continuano ad essere superiori rispetto ai prezzi precedenti all’incremento del costo della vita.

Recarsi al supermercato significa scegliere con oculatezza non solo i prodotti da mettere nel carrello, o eliminare articoli superflui, ma anche capire qual è lo store giusto in cui recarsi. Tra i consigli per risparmiare c’è quello di non limitarsi ad andare sempre nello stesso negozio.

Bisogna cercare le offerte del momento e indirizzare l’attenzione verso le promozioni rilevanti nella settimana in corso. Ma i consumatori sono abitudinari, non amano i cambiamenti. Continuano a preferire il medesimo discount, ad esempio, pensando di risparmiare. Questa è la verità?

Solo un discount permette il vero risparmio

Altroconsumo ha condotto un’indagine che ha coinvolto 1.200 punti vendita in Italia della grande distribuzione. Ha stilato, così, una classifica dei marchi commerciali più economici. Al primo posto troviamo In’s Mercato, uno tra i più convenienti in assoluto. Per quanto riguarda la spesa mista (prodotti di marca e non) c’è Famila Superstore in testa, seguito da Conad, Conad Superstore, Ipercoop, Coop e Pam.

I discount e supermercati più convenienti
La classifica del risparmio di Altroconsumo (Ascoli.cityrumors.it)

Limitando la classifica ai discount, il più conveniente è In’s Mercato. Ci sono LIDL, Eurospin, D Più, MD, Aldi e Penny Market. Per i consumatori che amano acquistare i prodotti di marca, invece, la scelta preferibile perché più conveniente è Carrefour Market. La classifica degli store più economici, invece, vede al primo posto In’s Mercato seguito da Aldi, Di Più, Eurospin, Prix Quality, LIDL e MD.

Altroconsumo, poi, ha cercato di capire in quali città è possibile risparmiare più soldi (circa 1300 euro all’anno). Apre la classifica Bologna con subito dopo Bergamo, Roma, Reggio Emilia. Le città meno economiche, invece, sono Reggio Calabria, Messina, Cosenza e Caserta. La regina del risparmio, infine, è Vicenza. Resta il fatto che le differenze di prezzo sono notevoli anche tra supermercati presenti in una stessa città, discount e non.

Gestione cookie