Bonus per legge 104 fino a 3.000 euro: requisiti e domanda

Vediamo nei dettagli in cosa consiste il nuovo bonus per legge 104 fino a 3 mila euro, quali sono i requisiti e come fare domanda.

C’è una novità per chi vive nella condizione di non autosufficienza, un nuovo bonus che permette di ottenere una somma pari a un totale di 3 mila euro. Ma bisogna rientrare nei parametri della legge 104. Scopriamo le specifiche, di seguito.

Come ottenere il bonus per legge 104
3 mila euro di bonus per chi ha i requisiti della legge 104, ecco tutti i dettagli – ascoli.cityrumors.it

Il provvedimento è stato approvato dal Consiglio dei ministri nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza, o più semplicemente conosciuto con il nome di PNRR. Ci sono diversi articoli all’interno del decreto legge, che ha visto la luce lo scorso 26 febbraio, e tra questi, appunto, quello che si riferisce al bonus da 3 mila euro per chi ha diritto all’indennità di accompagnamento, come previsto dalla legge 104. Quali sono i requisiti e come fare la domanda per il bonus lo vediamo più in basso.

Nuovo bonus fino a 3 mila euro per i non autosufficienti, come fare domanda

Parliamo innanzitutto del periodo di validità. Il bonus si può richiedere dal primo del mese di aprile 2024 e fino al all’ultimo giorno del mese di dicembre 2025, cioè il 31. La somma, pari ad un massimo di 3 mila euro, è riconosciuta per un massimo di 24 mesi.

I requisiti per accedere al nuovo bonus
Un nuovo bonus per i non autosufficienti: quali sono i requisiti e quando scade – ascoli.cityrumors.it

In cosa consiste? In pratica si rivolge a chi assume o trasforma a tempo indeterminato un contratto di lavoro domestico con mansioni di assistente per soggetti anziani. A patto che abbiamo almeno 80 anni di età e che siano percettori dell’indennità di accompagnamento, come indicato nella legge 104. A questi datori che offrono, quindi, lavoro ai caregiver, è riconosciuto un esonero del 100% dei contributi previdenziali e assicurativi a loro carico.

Il limite del bonus, come detto, è pari a 3 mila euro all’anno. Anche per tale motivo, l’agevolazione è stata chiamata Bonus Badanti. Questa è pari al 100% e riguarda sia i versamenti contributivi da corrispondere all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS), sia quelli assicurativi relativi all’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL).

Per poter presentare la domanda – che è valida, lo ricordiamo, dal primo aprile 2024 e fino al 31 dicembre 2025 -, occorre soddisfare un’ulteriore requisito. Infatti, il bonus per assumere le badanti, verrà erogato solo a chi ha un determinato ISEE basso. Il limite di reddito certificato dall’Indicatore in corso di validità non deve superare la somma di 6 mila euro.

Quindi, se avete intenzione di assumere in modo regolare un persona che presti assistenza domestica ad un anziano di almeno 80 anni, che già percepisce l’indennità di accompagnamento in base alla legge 104, e il vostro ISEE non supera i 6 mila euro, potete fare domanda. Sono esonerati i familiari della persona anziana – tranne in caso di invalidi, ciechi o religiosi. Non viene corrisposto il bonus neanche se il nuovo contratto di lavoro segue uno precedentemente concluso da meno di 6 mesi.

Gestione cookie