Nuova agevolazione per famiglie con più figli: occasione da non perdere

È in arrivo un nuovo bonus irripetibile per le famiglie con più figli. Ecco tutto quello che devi sapere in merito e come presentare domanda.

Lo Stato, si sa, da diverso tempo sta stanziando bonus e agevolazioni a favore dei cittadini più bisognosi. Tra i vari incentivi, se ne aggiunge un altro presto in arrivo e rivolto alle famiglie con più figli. Ma attenzione, non tutti, sfortunatamente, potranno beneficiarne.

Nuovo bonus per famiglie con più figli: ecco come ottenerlo
Per le famiglie con più figli a carico è stata stanziata una nuova agevolazione: ecco tutto quello che devi sapere – ascoli.cityrumors.it

In molti si chiederanno come potere ottenere il bonus o in che modo presentare domanda. Niente panico! Stiamo per svelarvi tutto. Dunque, vediamo insieme ogni minimo dettaglio su tale agevolazione, così da non farvi cogliere impreparati.

La Legge di Bilancio 2024 ha confermato il Fondo di Garanzia per i prestiti per le famiglie numerose in Italia. Questo è gestito da Consap ed esiste dal 2014, ma dal 2024 aiuterà a sostenere i nuclei con più figli che si apprestano a richiedere il mutuo per l’acquisto della prima casa.

Bonus per le famiglie con più figli: ecco come richiederlo

Si tratta di uno strumento finanziario che assicura mutui agevolati per l’acquisto della prima casa ai cittadini italiani che rientrano nelle cosiddette “categorie prioritarie”. E troviamo delle novità in merito. Fino al 31 dicembre 2024, vi è la possibilità di ottenere una garanzia massima dell’80% dal Fondo. Il termine era stato precedentemente fissato al 31 dicembre 2023.

Nuovo bonus per le famiglie con più figli a carico
Nuova agevolazione per famiglie con più figli: ecco come richiederla – ascoli.cityrumors.it

Il Parlamento, inoltre, ha attribuito ulteriori 282 milioni di euro al Fondo di Garanzia per l’anno 2024. Infine, l’agevolazione si applica ai mutui destinati alle categorie prioritarie – come già spiegato – tra cui le famiglie numerose, le quali devono soddisfare requisiti specifici di reddito ed età che vi spieghiamo di seguito. Possono accedere all’incentivo i cittadini che hanno un l’ISEE pari o inferiore a 40.000 euro.

Alla data di presentazione della domanda di mutuo agevolato per la prima casa, inoltre, il richiedente non deve risultare proprietario di altri immobili ad uso abitativo. Infine, il mutuo ipotecario deve essere di importo non superiore a 250.000 euro. Le categorie prioritarie a cui è rivolto sono i beneficiari con priorità all’accesso al Fondo di Garanzia. Includono giovani coppie, nuclei familiari mono genitoriali con figli minori, under 36 e conduttori  di alloggi di proprietà degli IACP. Nel 2024, poi, può beneficiarne anche chi ha:

  • 3 figli di età inferiore a 21 anni e ISEE non superiore a 40.000 euro annui;
  • 4 figli di età inferiore a 21 anni e ISEE non superiore a 45.000 euro annui;
  • 5 o più figli di età inferiore a 21 anni e ISEE non superiore a 50.000 euro annui.

Attenzione: i mutui devono raggiungere un massimo di 250.000 euro e sono destinati all’acquisto di unità immobiliari ubicate in Italia, o da utilizzare come residenza principale da parte del beneficiario del mutuo. Dal 1° gennaio, inoltre, la Legge del Bilancio specifica che se il prezzo d’acquisto dell’immobile supera l’80% la massima garanzia concessa dal Fondo è determinata come segue.

  • 80% della quota capitale: per le famiglie con 3 figli di età inferiore a 21 anni e il cui ISEE  non superi i 40.000 euro annui;
  • 85% della quota capitale: per le famiglie con 4 figli di età inferiore a 21 anni e il cui ISEE non superi i 45.000 euro annui.
  • 90% della quota capitale: per le famiglie con 4 figli di età inferiore a 21 anni e il cui ISEE non superi i 45.000 euro annui.
Gestione cookie