Nuovo bonus da 100 euro mensili per il 2024: scopri se ne hai diritto

Chi sono i cittadini che riceveranno 100 euro al mese in busta paga nel 2024? Se l’aiuto vi ricorda il Bonus Renzi non siete lontani dalla verità. 

La Legge di Bilancio 2024 ha confermato il Bonus da 100 euro in busta paga ma inserendo delle importanti modifiche in termini di detrazioni.

Bonus da 100 euro al mese nel 2024
Bonus da 100 euro al mese nel 2024 (Ascoli.cityrumors.it)

Ogni aiuto economico è ben accetto dagli italiani. In attesa di una rivoluzione che potrebbe essere messa in atto con l’introduzione di un salario minimo, al momento i lavoratori si devono accontentare di Bonus e tagli del cuneo fiscale per incrementare le entrate. La situazione descrive un quadro dell’Italia non molto sereno.

Le famiglie hanno bisogno del supporto dello Stato per arrivare a fine mese e affrontare tutte le spese che a causa dell’inflazione sono diventate più onerose che in passato. Dai generi alimentari alle bollette passando per i mutui che hanno dato la batosta finale a tante persone. Tra le pessime notizie a volte spunta qualche proroga o novità che permette agli italiani di respirare. La conferma del Bonus da 100 euro nel 2024 è una di quelle notizie che non cambierà la vita ma farà sorridere.

Chi avrà 100 euro in più in busta paga nel 2024

Il Bonus da 100 euro spetta ai lavoratori dipendenti con l’intento di ridurre il cuneo fiscale. I soldi vengono erogati direttamente in busta paga per tutti i dodici mesi dell’anno.

Bonus e detrazioni, chi avrà i cento euro
Bonus e detrazioni, chi avrà i cento euro (Ascoli.cityrumors.it)

L’importo sarà ottenibile per intero dai lavoratori con redditi entro i 15 mila euro mentre chi ha reddito inferiore a 28 mila euro otterranno l’agevolazione se la somma delle detrazioni fiscali spettanti supera l’imposta lorda dovuta. Per determinare l’importo del credito IRPEF si deve determinare la differenza tra detrazioni e imposta lorda, per un massimo di 100 euro al mese.

Proprio con riferimento alle detrazioni occorre conoscere le novità per il 2024. La Manovra ha stabilito l’accorpamento dei primi due scaglioni di reddito IRPEF definendo un’unica aliquota. Inoltre ha equiparato le detrazioni da lavoro dipendente a quelle per i pensionati. La soglia limite toccherà quota 1.955 euro e non più 1.880 euro per tutti, lavoratori e pensionati.

La novità 2024 riguarda la richiesta che l’imposta lorda sia superiore alle detrazioni spettanti riducendo l’importo di 75 euro per i dipendenti entro i 15 mila euro all’anno. L’area di esenzione fiscale sale a 8.500 euro in seguito all’adeguamento delle detrazioni a 1.955 euro. Togliendo i 75 euro si ritorna a 1.880 euro (ai fini del trattamento integrativo). Significa che il Bonus da 100 euro continuerà ad essere erogato per chi ha redditi tra 8.174 euro e 15 mila euro.

Gestione cookie