Nuovo bonus rottamazione veicoli: le domande vanno presentate entro il 14 giugno, ecco come

Arriva il bando dedicato alla rottamazione e all’acquisto di nuovi veicoli: ecco tutto quello che c’è da sapere.

È stato finalmente pubblicato il bando regionale per l’erogazione di contributi alle PMI interessate alla sostituzione di mezzi aziendali inquinanti.

Bonus rottamazione veicoli, come funziona
Nuovo bonus rottamazione veicoli: ecco tutto quello che c’è da sapere – ascoli.cityrumors.it

Le manifestazioni di interesse potranno essere presentate dal 15 aprile al 14 giugno. Ma come presentarle? Ecco svelato il tutto.

Bonus rottamazione veicoli: come funziona e in che modo accedervi

A partire dal 15 aprile 2024, le PMI regolarmente iscritte ed attive potranno beneficiare di un contributo per spese relative all’acquisto di veicoli aziendali destinati al trasporto di persone o merci, di classe ambientale Euro 6D o superiore, con le seguenti tipologie di alimentazione.

Bonus rottamazione veicoli, ecco come partecipare
Il nuovo bonus è rivolto all’acquisto di veicoli aziendali – ascoli.cityrumors.it
  • Elettrica pura/Idrogeno;
  • Ibrida;
  • Bifuel (Metano, benzina/metano e benzina/GPL);
  • Tradizionale (benzina, diesel).

Fatte queste premesse, molti di voi si chiederanno come partecipare. Dunque, vi invitiamo a continuare la lettura per saperne di più. Per poter accedere al bonus, è necessario essere in regola con il pagamento della tassa automobilistica e con l’assicurazione, per quanto riguarda i veicoli oggetto di rottamazione. La procedura di partecipazione, entrando nello specifico, si articola in due fasi.

La prima consiste nell’invio di una “manifestazione d’interesse” dal 15 aprile fino al 14 giugno 2024; verrà effettuata, poi, la “richiesta di contributo” per le imprese che entreranno nella lista a seguito della manifestazione d’interesse. La valutazione delle domande sarà condotta con procedura a graduatoria in base al punteggio ottenuto, basato sui criteri previsti dal bando. Ma attenzione, questa iniziativa è locale: riguarda solamente la regione Veneto. Non è però da escludere che ben presto possa essere accolta anche dalle altre.

La Giunta regionale del Veneto ha varato un nuovo bando da 7 milioni di euro per agevolare la rottamazione dei veicoli aziendali e la loro sostituzione con mezzi a basso impatto ambientale. Gli incentivi sono concessi dalla regione stessa, che ha pubblicato sul Bollettino Ufficiale numero 43 dello scorso 5 aprile la deliberazione numero 337 del 4 aprile 2024, avente ad oggetto il bando per la sostituzione dei veicoli aziendali.

Il Veneto ha stanziato risorse per 6.908.080,00 euro, dei quali 4 milioni andranno a finanziare gli incentivi per l’acquisto di veicoli N1 (linea A) e 2.908.080 euro per finanziare l’acquisto di veicoli M1 (linea B). Inoltre il sussidio, erogato a fondo perduto, varia da 2.000 a 9.600 euro, a seconda del tipo di alimentazione ed emissioni del nuovo veicolo, nonché delle dimensioni dell’impresa. Infine, ricordiamo che per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ai rispettivi uffici o canali telematici.

Gestione cookie