Sono state pubblicate le cifre relative ai vari Bonus Famiglia che il governo erogherà nel 2024: tutti gli importi.
Il Consiglio dei Ministri ha approvato, lo scorso ottobre, la Legge di Bilancio 2024. Il documento dovrà poi essere approvato da Camera e Senato entro la fine dell’anno. Nella bozza approvata in CdM sono presenti anche vari bonus dedicati esclusivamente alla famiglia: tali aiuti prendono il nome di pacchetto Bonus Famiglia.
La nuova Legge di Bilancio entrerà in vigore a partire dai primi giorni del 2024 e molti dei bonus o incentivi che conosciamo, per quella data, smetteranno di esistere: primi tra tutti il Reddito di Cittadinanza. Ma se da un lato alcune misure dedicate alle famiglie saranno profondamente rinnovate, dall’altro lato altri bonus sono stati prorogati.
Bonus per la famiglia: cosa cambia nel 2024
Per il 2024 le famiglie italiane con figli a carico fino a 21 anni, e senza limiti di età nel caso in cui il figlio presenti una qualche disabilità, possono richiedere l’Assegno Unico Universale. Il nuovo anno non porta novità riguardo l’AU: il suo importo potrebbe comunque essere maggiorato per adeguarlo al caro vita e all’inflazione.
La normativa sull’AU stabilisce che ogni inizio anno la misura debba essere adeguato al costo della vita, tanto per gli importi quanto per le fasce di reddito: nel 2024 a parità di ISEE si prenderà di più, tant’è che la quota base per figlio minore potrebbe avvicinarsi a 200 euro mensili. Sono poi previste varie maggiorazioni per famiglie con figli fino a 3 anni e per nuclei familiari numerosi.
Nel 2024 le famiglie che hanno all’interno del nucleo familiare un disabile, un minore o un over 60 e un ISEE pari o inferiore a 9.360 euro possono richiedere l’Assegno di Inclusione che prende il posto del Reddito di Cittadinanza. Anche nel 2024, poi, è stata confermata la carta acquisti “Dedicata a te”: per avere l’incentivo bisogna avere un ISEE pari o inferiore a 15mila euro e un nucleo familiare composto almeno da 3 persone.
La procedura di assegnazione della carta dovrebbe essere la stessa di quella utilizzata nel 2023: il valore della carta dovrebbe essere di circa 460 euro e i soldi potranno essere utilizzati per fare la spesa, per acquistare carburante oppure per la sottoscrizione di abbonamenti pubblici.
Confermata anche la Carta acquisti, da non confondere con quella citata sopra. Questa carta può essere richiesta solo dai nuclei familiari in cui ci sono minori di 3 anni oppure i cittadini over 65, a patto che soddisfino determinate condizioni economiche che vengono riviste ogni anno. La carta è ricaricata con 80 euro ogni due mesi e i soldi possono essere spesi per fare la spesa o per pagare le utenze di luce e gas presso gli uffici postali.
Bonus famiglia tra conferme e novità
Confermato nel 2024 anche il Bonus Asilo Nido con il quale le famiglie possono ottenere il rimborso delle rette nonché delle spese per la mensa. L’importo varia a seconda dell’ISEE e, dal prossimo anno, spetta anche una maggiorazione ulteriore, ma solo nel caso di figli successivi al primo e a patto che nel nucleo familiare ci sia almeno un minore di età inferiore ai 10 anni.
Nel 2024 è confermato anche l’Assegno di maternità Comuni, erogati dagli enti comunali, con un importo di 383,46 euro al mese per 5 mesi. Sono confermate anche le varie detrazioni IRPEF in busta paga che variano a seconda del reddito. L’importo della detrazione è variabile da 0 a 800 euro l’anno.
Infine sono stati introdotti due nuovi bonus per i maggiorenni: la Carta cultura giovani e la Carta del merito. La Carta cultura giovani è un bonus di 500 euro da utilizzare per beni e servizi utili alla propria formazione, destinato a coloro che sono diventati maggiorenni l’anno prima che appartengono a un nucleo familiare con ISEE fino a 40.000 euro. La Carta del merito è un bonus di 500 euro da utilizzare per gli stessi scopi, destinato a chi invece si diploma con il massimo dei voti nell’anno scolastico 2023-2024.