La carriera di Maria Teresa Ruta in televisione è ormai lunghissima, ma qualcuno si ricorda delle sue primissime prove come attrice?
Tutti coloro che hanno seguito almeno in parte la televisione italiana degli anni ’80 e ’90 conoscono o hanno sentito parlare di Maria Teresa Ruta. Una donna capace di risplendere sia al cinema che in televisione, di cui oggi riviviamo gli inizi.
Rivedere le prime apparizioni su schermo di figure molto famose del cinema o della televisione può a volte far sorridere. Nonostante siamo abituati a percepire alcune figure come iconiche ed immortali nella televisione o nel cinema è bello vedere come anche loro sono partiti dal basso, facendo piccolissime parti come comparse o personaggi macchietta in qualche film, magari anche molto importante.
Una di queste apparizioni estemporanee è quella di Maria Teresa Ruta, una grande donna di televisione con una carriera pregna di successi, ma anche all’inizio era solo una ragazza che appariva di sfuggita in una commedia di fine anni ’70 con Lino Banfi.
La carriera di Maria Teresa Ruta è illustre. Conduttrice televisiva di Rete 4, subrette e diva degli spot per la prima metà degli anni ’90, la sua carriera nel mondo della televisione inizia nel 1976, quando inizia a lavorare alla GRP Televisione. In seguito si divide tra Torino e Roma cercando continuamente ruoli per diventare attrice. Da una parte recita in teatro con la compagnia torinese di Carlo Campanini, mentre dall’altra sbarca il lunario con il lavoro da fotomodella e comparsa o controfigura a Cinecittà.
A partire dal 1984, quando diventa presentatrice della trasmissione sportiva Caccia al 13, Maria Teresa Ruta comincia la sua ascesa. Per tutti gli anni ’80 e ’90 diventa un volto fisso prima di Fininvest su Rete 4 e poi di Rai 1.
Da quel momento in poi la presenza di Maria Teresa Ruta in televisione non è mai stata messa in discussione, passando più volte dai principali canali Rai e Mediaset. Nel 2023 ha preso parte a Tale e Quale Show, programma condotto da Carlo Conti, lo stesso con cui 30 anni prima la Ruta conduceva Uno per Tutti su Rai 1.
Il primo ruolo di Maria Teresa Rota
Come tutti i giovani attori, l’allora diciannovenne Maria Teresa Ruta prende dei lavori per piccole parti nei moltissimi film che vengono girati a Cinecittà in quel periodo.
La sua primissima apparizione sul grande schermo arriva con la parte di una provocante segretaria nel film Sabato, Domenica e Venerdì, film in tre episodi diretti da Sergio Martino, Pasquale Festa Campanile e Castellano e Pipolo.
Nel primo episodio la giovane recita al fianco di Lino Banfi ed Edwige Fenech come la provocante segretaria che lavora nella compagnia per cui lavora anche Banfi.
La presenza in scena di Maria Teresa Ruta dura solo pochi secondi in cui si mette in mostra con la sua innegabile presenza scenica e bell’aspetto che non mancano di attirare gli sguardi di Banfi e degli altri impiegati dell’ufficio. Dopo quella e molte altre apparizioni la carriera di Maria Teresa Rota decolla in televisione, lasciando al sua impronta prima su Rete 4, e poi su tutta la televisione italiana.