Pensione di invalidità mese di aprile: le date ufficiali di pagamento

Le settimane e i mesi corrono veloci e siamo già quasi arrivati alla metà di marzo: ecco le date da tenere a mente per chi percepisce una pensione di invalidità.

Oggi come oggi sono tanti i cittadini italiani che percepiscono una pensione di invalidità, complice l’invecchiamento progressivo e costante della popolazione, che si accompagna ad una più alta incidenza di malattie che compromettono l’autosufficienza. Ecco allora che l’assegno mensile, per quanto modesto, è in molti casi un vero e proprio salvavita per soddisfare le esigenze vitali minime: dal pagamento delle bollette all’assistenza e alle cure mediche.

Le date di pagamento delle pensioni di invalidità
La data di accredito della pensione di invalidità può fare la differenza per chi versa in condizioni economicamente difficili (Ascoli.cityrumors.it)

La data di arrivo della pensione di invalidità non è un “dettaglio” marginale, bensì una variabile che può fare la differenza per chi versa in condizioni economicamente (oltre che di salute) difficili. Qui di seguito, un utile promemoria con le istruzioni per visualizzare il cedolino, il calendario completo e gli importi delle pensioni in arrivo ad aprile, un mese “particolare” per i motivi che vedremo.

Il calendario delle pensioni di invalidità di aprile

C’è chi si è già messo in allarme per i rumors sui ritardi nei pagamenti delle pensioni del prossimo aprile. In realtà, il problema sta semplicemente nel fatto che lunedì 1° aprile è un giorno festivo (lunedì in Albis), per cui le banche e gli uffici postali resteranno chiusi. Gli accrediti via Poste Italiane (su conti correnti, libretti postali, conti Banco Posta e Poste Pay Evolution) e via banca (tramite bonifico) partiranno dunque dal giorno successivo, martedì 2 aprile.

Come informarsi sui pagamenti delle pensioni di invalidità di aprile
I titolari di prestazioni di invalidità attraverso il “Portale della Disabilità” possono recuperare tutte le informazioni relative all’importo della loro pensione (Ascoli.cityrumors.it)

Lo stesso vale per il pagamento delle pensioni in contanti, secondo il consueto ordine alfabetico degli aventi diritto. In linea di massima (per sicurezza è sempre meglio rivolgersi all’ufficio postale di riferimento), il calendario dei pagamenti della pensione di invalidità ad aprile 2024 è il seguente:

  • Martedì 2 aprile – cognomi dalla A alla B;
  • Mercoledì 3 aprile – cognomi dalla C alla D;
  • Giovedì 4 aprile – cognomi dalla E alla K;
  • Venerdì 5 aprile – cognomi dalla L alla O;
  • Sabato 6 aprile (solo mattina) – cognomi dalla P alla R;
  • Lunedì 8 aprile – cognomi dalla S alla Z.

Vale la pena di ricordare, inoltre, che i titolari di prestazioni di invalidità attraverso il nuovo “Portale della Disabilità” possono recuperare tutte le informazioni relative all’importo della pensione: basta accedere all’area tematica e, dopo aver inserito le credenziali, cliccare sulla sezione “Pagamenti e cedolini”. A proposito degli importi, purtroppo ad aprile non ci saranno aumenti: le pensioni di invalidità sono state già rivalutate a gennaio, dopo l’approvazione della perequazione del 5,4% applicata anche alle prestazioni assistenziali.

Gestione cookie