Ecco come fare per controllare i pagamenti della rata rottamazione quater direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
La rottamazione quater è un importante aiuto introdotto dal Governo lo scorso anno e che ha come obiettivo quello di venire incontro alle difficoltà dei cittadini per far fronte ai pagamenti delle varie pendenze fiscali. Con l’idea, al tempo stesso, di dar modo al Fisco di rientrare di parte dell’ammanco. Le cui stime parlano di diverse decine di miliardi di euro.
Se anche voi state usufruendo di questo importante sussidio, dovete sapere che potete ora controllare la rata e i pagamenti effettuati direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate. E in caso doveste riscontrare delle anomalie, c’è anche la possibilità di comunicare subito il tutto al Fisco per poter intervenire. Ecco quello che dovete sapere, con questa guida non sbaglierete più nulla.
Rata rottamazione quater: come controllare la propria situazione online
Per la rottamazione quater, è stato fissato un nuovo termine al 15 marzo 2024. Utile per poter versare le tre rate già scadute rispetto alla definizione agevolata. Ossia del 31 ottobre 2023, 30 novembre 2023 e 28 febbraio 2024. Se vi è capitato di saltare anche una sola delle scadenze, allora potete continuare a godere della definizione agevolata mettendovi in regola.
Nel caso in cui vogliate controllare come procede il versamento, potete andare sul sito dell’Agenzia delle Entrate per togliervi ogni dubbio. Una volta essere entrati nell’area riservata, vi ritroverete davanti la voce Comunicazione delle somme dovute. Dove verrà mostrato l’intero debito, ma non quello già saldato con il versamento delle rate. Ecco che dunque dovete scorrere fino a Situazione debitoria – consulta e paga.
Qui c’è una casella sotto al codice fiscale denominata Elenco di tutte le province. Vi darà modo di visionare tutte le pendenze, da cui selezionare la spunta Da Saldare e avere così un menu con le rate rottamazione quater ancora da versare al Fisco. Ci sono poi altre varie impostazioni che potrebbero tornarvi utili per sapere qual è la vostra situazione. Per esempio, facendo clic su Q si aprirà la schermata legata al tipo di documento selezionato. Con i pagamenti già effettuati e le date.
Su Saldati, invece, troverete la cartella esattoriale che vi interessa e potrete dunque fare clic su Dettagli. Con il particolare delle quietanze. Infine, potreste anche notare delle anomalie rispetto a quanto effettivamente versato. Ed ecco che c’è a vostra disposizione la possibilità di effettuare un reclamo, sia online che presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate.