Seconda+casa%2C+posso+utilizzare+il+bonus+infissi%3F
ascolicityrumorsit
/economia/seconda-casa-posso-utilizzare-il-bonus-infissi.html/amp/
Economia

Seconda casa, posso utilizzare il bonus infissi?

Si può ancora beneficiare del bonus infissi. Ma è possibile avere il sussidio anche per le seconde case? Vediamo insieme i dettagli.

Tra i tanti bonus edilizi attualmente in vigore per ristrutturare la propria casa, c’è anche il bonus infissi. In questo articolo vi spieghiamo a chi si rivolge e come deve essere utilizzato.

Bonus infissi/ Ascoli.cityrumors.it

Nonostante il Governo di Giorgia Meloni abbia messo uno stop al Superbonus 110%, i bonus edilizi attualmente in vigore per ristrutturare la propria casa e migliorare l’efficientamento energetico sono ancora molti. Infatti bloccare tutti i sussidi edilizi avrebbe messo in difficoltà non solo milioni di famiglie ma anche milioni di imprese che avrebbero dovuto fermare i lavori rischiando il fallimento. Tra i bonus di cui si può ancora fruire c’è il Superbonus 90%, l’ecobonus, il Sismabonus, il bonus barriere architettoniche e il bonus infissi. Per beneficiarne, tuttavia, è necessario soddisfare determinati requisiti.

Bonus infissi: ecco come funziona

Come visto, le famiglie possono ancora fruire di parecchi bonus per ristrutturare la propria casa nell’ottica di migliorare l’efficientamento energetico e la resistenza sismica nonché per abbattere le barriere architettoniche. In particolare, uno dei bonus più richiesti, è il bonus infissi. Vediamo come funziona.

Requisiti per ottenere il bonus infissi/ Ascoli.cityrumors.it

Partiamo subito con lo specificare in cosa consiste il bonus infissi. Si tratta di un’ agevolazione che consente di detrarre fino al 50% delle spese sostenute fino ad massimo di 96.000 euro. Il bonus verrà fruito sotto forma di rimborso spalmato su dieci rate. Per ottenere il bonus infissi è necessario, entro 90 giorni dalla fine dei lavori, inviare tutta la documentazione all’ufficio dell’Enea. È necessario inoltre che i pagamenti per i lavori siano stati fatti con metodi tracciabili: no, quindi, ai pagamenti in contanti.

Il bonus infissi può essere ottenuto per i seguenti lavori:

  • lavori di manutenzione ordinaria;
  • lavori di manutenzione straordinaria;
  • risanamento o restauro;
  • ristrutturazione.

Si può richiedere l’agevolazione fino al 31 dicembre 2024 anche se è probabile  che il prossimo anno il tetto massimo di spesa venga abbassato. Il bonus può essere fruito anche per le seconde case. L’importante è che la casa per la quale si chiede il bonus sia accatastata, sia dotata di impianto di riscaldamento e sia in regola con le normative nazionali e con il versamento di tutti i tributi.

Qualora non si intendano eseguire lavori di ristrutturazione è possibile comunque fruire del bonus infissi all’interno dell’Ecobonus: in questo caso, però, la soglia massima di spesa si abbassa a 60.000 euro. Infine è possibile fruire del bonus infissi anche insieme al Superbonus 90% il quale, però, si rivolge solo ai nuclei con un quoziente familiare non superiore a 15.000 euro. Naturalmente, per ottenere questo importante aiuto è necessario dimostrare di aver eseguito lavori finalizzati al miglioramento dell’efficientamento energetico della propria casa in modo da ridurre i consumi e gli sprechi di energia.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.