È stato annunciato sui canali ufficiali delle Regione Marche un bando da oltre 6 milioni per incentivare e valorizzare le imprese del settore pesca.
Di seguito vediamo tutti gli aggiornamenti relativi al bando da sei milioni di euro annunciato dalla Regione Marche. La novità è attesa fortemente in un settore come quello della pesca che di certo, insieme a tutto l’indotto, muove l’economia regionale e nazionale, ma non solo.
Infatti nelle Marche, secondo i dati della Camera di commercio aggiornati al maggio scorso, sono 956 le imprese attive nel settore della pesca e della nautica (per un totale di 5.730 addetti) concentrate soprattutto nelle province di Pesaro Urbino (354) e Ancona (264).
Il settore ittico, insieme anche a quello turistico, di ristorazione e a quello cantieristico, che possiamo concentrare nella definizione della Blue Economy, produce in totale un valore aggiunto di 52,4 miliardi, ma in realtà ne movimenta 90,3 e quindi vale complessivamente ben 142,7 miliardi.
I dati sono stimati nel XI Rapporto 2023 di OsservaMare, l’Osservatorio nazionale sull’economia del Mare elaborato dal Centro Studi delle Camere di Commercio su dati 2021. Le imprese del settore dono circa novemila. Il valore aggiunto è pari al 13,3% per quanto riguarda l’economia del mare a livello europeo, pari all’8,9% per quanto riguarda l’economia a livello nazionale e pari al 4,5% sull’economia regionale.
In arrivo il bando da 6 milioni della Regione Marche per il settore pesca
Come si legge nella nota ufficiale resa pubblica da parte della Regione Marche e come tra l’altro già anticipato in Consulta per l’Economia Ittica, con il recepimento del piano finanziario definitivo prende avvio la nuova programmazione FEAMPA (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e per la Pesca) relativo agli anni che vanno dal 2021 al 2027.
La prima azione prevede la pubblicazione del bando per la selezione dei Gruppi di Azione Locale per la Pesca (GAL-Pesca) “che proseguiranno la già ottima esperienza condotta dai FLAG (Fisheries Local Action Group) nella scorsa programmazione”, commentano in Regione.
In cosa consiste nello specifico? La misura è volta alla concessione di contributi a soggetti aggregati costituiti da partenariati pubblici e privati.
Nel dettaglio, il bando prevede una dotazione finanziaria complessiva di 6.140.000 euro dei quali 140.000,00 utili alle azioni di sostegno preparatorio per la costituzione dei soggetti proponenti e la preparazione delle strategie.
Le strategie avranno il compito di incentivare e valorizzare le imprese dei settori pesca ed acquacoltura e le attività ad esse correlate, attraverso interventi che creino dialogo con il patrimonio turistico, culturale ed enogastronomico della nostra Regione.
Si attendono ulteriori aggiornamenti a breve sulle modalità di partecipazione al bando.