Superbonus: se non si può aderire alla cessione del credito si può avere la detrazione in 5 o 10 anni?

Fra le domande più frequenti del momento ce n’è una parecchio spinosa, e riguarda un Superbonus importante. Ecco la risposta.

Uno dei sostegni economici più richiesti è il Superbonus. Si tratta di una agevolazione fiscale dell’articolo 119, che consiste in una detrazione del 110% delle spese sostenute dall’1 luglio 2020. Riguarda soltanto specifici interventi sulle condizioni energetiche degli edifici. Quindi parliamo di installazione di impianti fotovoltaici o di strutture di ricarica per veicoli elettrici per esempio.

Come avere la detrazione fiscale in 10 anni con il Superbonus
Scopri se puoi avere la detrazione fiscale in 5 o 10 anni – Ascoli.cityrumors.it

Tuttavia, c’è una domanda che i cittadini italiani si pongono da sempre. Ci si chiede se è permesso avere la detrazione di 5 o 10 anni se non si può aderire alla cessione del credito. Ebbene, per poter rispondere al quesito è necessario approfondire il discorso e consultare la normativa al riguardo. Così facendo avremo modo di capire la procedura e i tempi di consegna.

Detrazione fiscale in dieci anni, come ottenerla con la cessazione del credito: la risposta che tutti cercavano

Se si tratta di una operazione di cessione, cioè che si cedono agli altri i propri beni, si deve inviare una comunicazione all’Agenzia delle Entrate. La data di scadenza era fissata fino al 31 marzo scorso. Nella domanda andava inserita la comunicazione riportando la tipologia di credito ceduto e la somma che andava rateizzata. Per fare tutto questo è necessario accedere ad una area riservata dell’Agenzia delle Entrate, cioè “Piattaforma cessione crediti”. Però c’è un rimedio in caso non sia stata inviata in tempo la domanda.

Come avere la detrazione fiscale in 10 anni con il Superbonus
Ecco cosa sapere sul Superbonus – Ascoli.cityrumors.it

Dallo scorso 3 luglio è possibile inviare la comunicazione tramite un intermediario, così che l’Agenzia delle Entrate la riceva oltre la data di scadenza. La questione cambia, però, quando non si parla di credito acquistato. In tal caso ci si riferisce a dei lavori svolti su un immobile. Ci si deve rivolgere all’articolo 119, in cui si ha la possibilità di distribuire la detrazione su dieci anni a partire dalla Dichiarazione dei Redditi dell’anno prossimo. Questa modalità è relativa soltanto al periodo d’imposta 2023.

Nella Dichiarazione dei Redditi di quest’anno, invece, non si deve indicare nulla. La detrazione in dieci o cinque anni si può applicare soltanto se non è presente nessuna omissione nel Modello Unico. Il periodo di imposta 2022 deve essere escluso in questo caso, altrimenti non sarà possibile ottenere la detrazione. Per informazioni più dettagliate si consiglia di consultare il proprio commercialista o un funzionario del CAF.

Gestione cookie