Buone notizie per tutti i tutori e le tutrici degli animali domestici. Il veterinario è gratis con questi requisiti.
Dividere la vita con un animale domestico è bellissimo. Lo sanno bene i numerosi possessori di cani i gatti che trascorrono le giornate in loro compagnia. Non è soltanto un banale luogo comune, anche la scienza ha confermato che coloro che condividono tempo e spazio con gli animali risultano essere più sereni e meno inclini allo stress e alla solitudine. Non è affatto una cosa di poco conto se si considera che i soggetti che conducono uno stile di vita ad alto tasso di stress risultano essere più esposti al pericolo di sviluppare patologie cardiovascolari, infarti, ictus, e disturbi dell’umore.
Inoltre trascorrere del tempo con il proprio cane o il proprio gatto favorisce il rilascio di sostanze benefiche, apportando un senso di relax e di serenità immediato, elementi indispensabili per svolgere le mansioni quotidiane con tranquillità. Di certo possedere un cane o un gatto non è soltanto foriero di gioia, è soprattutto una responsabilità, motivo per il quale prima di procedere all’adozione è necessario essere consapevoli che verso di essi si ha un vero e proprio dovere di accudimento. Vanno ricomprese in questo onere anche le spese da sostenere per la sua salute, dunque i costi da corrispondere al veterinario. Non tutti possono permettersi però l’ausilio del professionista, ecco perché gli enti pubblici hanno messo a disposizione di coloro che hanno determinati requisiti, centri presso i quali utilizzare il servizio in modo totalmente gratuito.
Veterinario gratis, come e dove presentare la domanda
Il veterinario gratuito è un servizio che è stato istituito anche per far fronte ad un drammatico record, in Italia infatti 80.000 cani e 50.000 gatti vengono abbandonati ogni anno per strada. Nonostante l’abbandono degli animali sia punito dalla legge, i casi sono ancora molti e gli animali abbandonati rischiano seriamente la vita.
Per venire incontro a coloro che non possono permettersi il veterinario privato e per scongiurare i possibili abbandoni degli animali alcune regioni italiane garantiscono un’assistenza gratuita 24 ore su 24. È possibile fare la richiesta tramite l’ASL in Toscana, Lombardia, Umbria, Campania, Lazio.
Inoltre con la proposta di legge presentata alla Camera, è stato richiesto al Servizio Sanitario Veterinario Convenzionato visite gratuite per coloro che hanno animali domestici e il cui reddito non supera i €7000 all’anno.
Un aiuto che va esteso anche agli animali abbandonati curati dalle associazioni senza fine di lucro. Si tratta di un beneficio importante, l’obiettivo della proposta è anche quello d’istituire l’anagrafe canina e felina nazionale in modo da poter risalire facilmente ai possessori di cani e gatti abbandonati.