Vuoi risparmiare sul mutuo? Chiedi l’Anatocismo alla tua banca, sarà immediato

Se vuoi risparmiare ti conviene chiedere l’anatocismo alla tua banca: in questo modo risparmierai fin da subito. Ecco come funziona.

Se intendi risparmiare puoi chiedere alla tua banca come funziona l’anatocismo. In questo modo potrai risparmiare velocemente, ma attenzione perché non sempre è consentito e potresti incorrere in dei problemi molto seri.

Risparmiare in banca con l'anatocismo
Risparmiare in banca con l’anatocismo Ascoli.cityrumors.it

Qui di seguito ti mostriamo brevemente cosa si intende per anatocismo e quando è possibile metterlo in pratica. Tuttavia è sempre meglio affidarsi a persone esperte che sappiano consigliarvi nel modo corretto. Qui trovi tutte le informazioni sull’anatocismo, i dettagli nel prossimo paragrafo.

Mutuo? Prova con l’anatocismo: ecco come funziona

Quando si parla di anatocismo sui mutui la banca che ha concesso il prestito può operare una capitalizzazione degli interessi. Solitamente questo è vietato, ma ci sono alcune eccezioni. Attenzioni però perché si può ricorrere in gravi situazioni di usura bancaria. In pratica stando all’articolo 1283 del Codice Civile l’anatocismo è consentito solo in un caso.

Infatti l’anatocismo è consentito solamente in relazione a interessi scaduti da almeno 6 mesi e in presenza di una domanda giudiziale. A questa si può anche verificale una convenzione posteriore alla scadenza. Tutta la disciplina dell’anatocismo è definita in una Deliberazione, quella del 9 febbraio 2000 del CICR. Questa può quindi essere applicata ai mutui sottoscritti dal 1 luglio 2000 in poi.

Anatocismo: chiedi informazioni alla tua banca
Tutto sull’anatocismo Ascoli.cityrumors.it

Facendo fede all’articolo 3 della delibera, che si occupa dei finanziamenti con piano di rimborso rateale, in caso di mancato pagamento però la banca può applicare una mora sull’importa della rata. Ma dal momento che il piano di ammortamento prevede il pagamento di rate che hanno incluso il rimborsa sia ella quota capitale che di interessi, la norma rende di fatto possibile la capitalizzazione.

Nel calcolo degli interessi di mora quindi gli interessi sono inclusi nella rata e in questo modo riescono a produrre altri interessi. Ma c’è da precisare che la capitalizzazione degli interessi è possibile solamente per un periodo di tempo limitato. Questo periodo di tempo va dalla scadenza della rata al pagamento di questa.

Ma dobbiamo dire che l’anatocismo sul mutuo è possibile solamente se espressamente indicato in forma scritta nel contratto finanziario. Tuttavia la banca è tenuta a rispettare i limiti rappresentati dalla soglia anti-usura. Per questo la combinazione di tassi di interesse del mutuo e quelli di mora non deve superare mai i limiti che sono imposti dalla legge.

Impostazioni privacy