Vuoi risparmiare sulle spese di fine anno? Questi trucchetti sono preziosi e ti ritroverai più soldi in tasca

La gestione dei soldi familiari può essere complicata: ecco qualche trucco per risparmiare e tenere le spese sotto controllo.

Tenere le spese sotto controllo quando si hanno diverse entrate e diversi conti bancari può essere complesso. Per questo motivo è bene conoscere dei piccoli trucchi che potrebbero migliorare moltissimo la nostra gestione dell’economia familiare.

risparmiare sulle spese di fine anno
I trucchi per risparmiare sulle spese di fine anno – ascoli.cityrumors.it

Nella maggior parte dei casi, oggi tutti e due i partner di una coppia lavorano e, di conseguenza, contribuiscono alla gestione delle spese familiari. Per quanto questo sia sicuramente un’ottima cosa per il sostentamento della famiglia, bisogna ammettere che complica le cose.

L’utilizzo dei contanti rende le cose ancora più difficili perché, non essendo in alcun modo tracciabili, non ci permettono di risalire velocemente alle spese che abbiamo fatto. Il primo consiglio è quindi quello di pagare il più possibile tramite bancomat allo scopo di poter ricostruire facilmente le spese di un certo periodo.

Il trucco per tenere le spese comuni sotto controllo

Quando gli stipendi di una famiglia sono due il modo migliore per gestire in maniera equa tutte le spese di casa consiste nel creare un conto condiviso sul quale entrambi i partner versano una parte del proprio stipendio, per esempio il 75%.

risparmiare spese familiari
Usare un conto familiare per controllare le spese – ascoli.cityrumors.it

I soldi depositati mensilmente su quel conto verranno utilizzati da entrambi i partner per pagare le bollette, fare la spesa, acquistare elettrodomestici e mobili. Si potrebbe anche decidere di utilizzare quel gruzzolo comune per pagare le uscite di famiglia quando si va tutti insieme al ristorante o in gita.

Creando un conto familiare si otterranno diversi benefici: innanzitutto si saprà sempre qual è il budget mensile a disposizione per le spese familiari di un certo periodo, inoltre non si potrà mai sforare il budget in questione senza accorgercene perché, semplicemente, la liquidità disponibile sul conto si esaurirà. L’elenco dei movimenti del conto familiare ci permetterà di tenere facilmente sotto controllo le spese scoprendo letteralmente in tempo reale in quale settore stiamo spendendo troppo.

Alla fine di un anno è sempre utile fare un bilancio di tutti i conti, sia di quelli familiari sia di quelli personali: rendendoci conto di quanto abbiamo speso nel corso dell’anno potremo strutturare un piano di risparmio per l’anno successivo individuando i settori in cui si è speso di più e capendo come fare per spendere meno in futuro.

“Spendere meno” non significa necessariamente rinunciare a qualche piccolo lusso. Si potrebbe decidere, per esempio, di cercare offerte più convenienti per la fornitura energetica oppure scegliere un supermercato meno costoso.

Impostazioni privacy