Ecco 10 curiosità sulle Marche che probabilmente non conosci: controlla subito, leggi l’articolo e condividi il link con i tuoi amici!
Le Marche sono una regione piena di storia e cultura, stretta tra i monti e il Mar Adriatico confina a nord con l’Emilia-Romagna e la Repubblica di San Marino, a ovest con l’Umbria, la Toscana e il Lazio, a sud con l’Abruzzo.
Concluso il ripasso – che non fa mai male – di geografia, andiamo a scoprire insieme 10 curiosità sulle Marche che probabilmente in pochi conoscono. Pronti? Proseguite con la lettura delle prossime righe!
Marche, 10 curiosità sulla regione
- Sapete per quale motivo il nome della regione è Marche? Deriva dal tedesco “Mark” e vuol dire territorio di confine, questo perché rappresentava uno dei molteplici territori di confine con il Sacro Romano Impero di Carlo Magno. Il territorio, infatti, era diviso in “marche”. Esisteva, per esempio, la marca di Camerino, di Ancona o di Fermo.
- Le Marche, inoltre, sono l’unica regione con un nome plurale, tutte le altre presentano un nome singolare.
- L’esercato bizantino era costituito dalla Pentapoli Marittima. Ben quattro città erano marchigiane: quali? Pesaro, Ancona, Senigallia e Fano, la quinta era Rimini (Emilia-Romagna).
- A sua volta l’esercato bizantino controllava anche la Pentapoli Montana. Anche in questo caso quattro città erano marchigiane: Jesi, Urbino, Fossombrone e Cagli, la quinta era Gubbio (Umbria).
- Le Marche possono vantare i record numerico di borghi più belli d’Italia. Nella regione, infatti, ne sono presenti ben 29!
- A Porto San Giorgio, in provincia di Fermo, si può visitare la Villa Bonaparte, fatta costruire da Girolamo Bonaparte, il fratello di Napoleone.
- Nelle Marche è presente il castello di Paolo e Francesca. L’amore tra i due viene raccontato da Dante Alighieri nel V canto dell’Inferno della Divina Commedia. Dove si trova? A Gradara in provincia di Pesaro-Urbino.
- La provincia più estesa delle Marche è quella di Macerata. Occupa ben 2779 metri quadrati.
- La provincia più popolosa, invece, è quella di Ancona con poco più di 470mila abitanti.
- L’ultima curiosità è relativa alla sigla della provincia di Fermo. Come noto è “FM”, ma un tempo identificava la città di Fiume, ora facente parte della Croazia ma fino al 1947 annesso al territorio italiano.