Questi 5 oggetti del passato, all’epoca relativamente comuni, ora valgono una fortuna. Controlla subito se ne hai ancora uno in casa.
Capita a tutti noi di conservare oggetti che non usiamo più. Un telefono da tenere come riserva in caso quello nuovo si rompa, qualcosa a cui siamo particolarmente affezionati o, semplicemente, qualcosa che non vogliamo buttare per vari motivi e teniamo quindi in uno scaffale da qualche parte, a prendere polvere. Ogni casa è piena di oggetti del genere, ma spesso sottovalutiamo il valore che possono avere.
Molti oggetti “vintage”, infatti, acquistano valore una volta usciti di produzione. Ci sono molti collezionisti che sarebbero disposti a pagare una fortuna per dispositivi di cui non abbiamo più un uso. Se avete dubbi su cosa potreste dover tirare fuori dal cassetto, niente paura: ecco cinque oggetti che oggi hanno un valore stratosferico. Se li avete assicuratevi di controllare subito su eBay e altri siti di aste, perché potreste guadagnare una quantità di soldi notevole.
5 oggetti del passato che oggi valgono una fortuna: la lista
Il primo dispositivo della lista è l’iPod di prima generazione, uscito il 23 ottobre 2001. All’epoca vantava un hard disk interno ultrasottile fatto da Toshiba con 5GB di spazio. Piccolo, compatto e facile da usare, si distingueva per l’interfaccia circolare, che richiedeva solo l’uso del pollice. Apple decise di sostituire la classica porta USB (all’epoca 1.1) con la connessione FireWire, 35 volte più veloce. Questo, però, lo rende compatibile solo con i Macintosh.
Altro dispositivo musicale che oggi vale una fortuna è il Walkman Sony degli anni ’80. Uno dei primi dispositivi che permetteva di ascoltare musica andando in giro, è diventato il simbolo di un’intera generazione con più di 330 milioni di Walkman venduti. Mentre oggi i nostri cellulari offrono tutte le funzioni del Walkman, questo non lo rende meno appetibile per i collezionisti vista la sua importanza storica.
Segue il Nintendo 64, la prima console a 64 bit di Nintendo. Diretto rivale della prima PlayStation, il N64 rappresenta il salto di Nintendo nel mondo dei videogiochi 3D. Una copia di Super Mario 64, uno dei giochi di punta della console, è stato venduta per un milione e mezzo di dollari.
Per chi è entrato nel mondo della telefonia molto presto, il nome del Nokia 3310 è indimenticabile. Uno dei cellulari più popolari di sempre, con 126 milioni di dispositivi venduti. Oggi è famoso soprattutto per la sua leggendaria robustezza, diventando un “meme” di Internet. Questo aggiunge al suo valore, già molto alto.
Infine abbiamo il Dreamcast, la prima console a 128 bit. Prodotta da SEGA, ha anticipato la PlayStation 2 di due anni uscendo nel 1998. La console ha avuto vendite relativamente basse rispetto alla rivale di Sony, il che ha contribuito al suo stato di “cult”. Oggi è ricercatissima tra i collezionisti, aumentando il suo valore notevolmente.