I capelli rossi sono bellissimi e affascinanti, ma come si sceglie il colore perfetto per il nostro incarnato? Ecco i trucchi migliori.
Il colore dei capelli è uno degli elementi fondamentali dell’armocromia, cioè della scienza che studia quali siano le migliori combinazioni di colori per esaltare le caratteristiche uniche della nostra fisicità.
Una delle nozioni base dell’armocromia è quella del sottotono: sulla base di quello della pelle si potranno scegliere tutti gli altri elementi cromatici della nostra immagine, come il colore della chioma, del make up, degli accessori e dei vestiti.
Per stabilire la natura del proprio sottotono basta osservare le vene dei polsi e il colore delle occhiaie. Se il colore di entrambi è tendente al verde significa che siamo in presenza di un sottotono caldo, se invece le occhiaie tendono a essere bruno-violacee, siamo in presenza di un sottotono freddo.
Ovviamente ogni colore ha le sue sfumature, quindi diverse sfumature di uno stesso colore sono più adatte alla pelle di un sottotono caldo o freddo e questo vale soprattutto per il colore dei capelli. Ma se volessimo tingerci di rosso? Su quale orientarci?
Il rosso perfetto per ogni tipo di pelle
Per sposarsi bene con il sottotono della nostra pelle, il colore dei capelli deve essere armonico con esso. In pratica sulla pelle dal sottotono caldo stanno meglio colori caldi o con sfumature dorate. Al contrario, sulla pelle dal sottotono freddo staranno meglio tinte di capelli con sfumature violacee o blu.
Una delle migliori tonalità di rosso per la pelle dal sottotono caldo è sicuramente il rosso Tiziano, il rosso irlandese e rosso ramato. In sintesi sono tutti colori che hanno una certa dose di giallo o di dorato all’interno della propria composizione e, quindi, virano decisamente verso l’arancione anziché verso il rosso più cupo e quasi violaceo.
Tutte coloro che hanno il sottotono freddo dovranno optare invece per tutti i rossi cupi, cioè quelli che hanno una punta di bruno o di viola all’interno della propria composizione. Perfetti quindi il mogano, ottimo da tingere su una base castano scuro e il rosso ciliegia, per un look molto rock and roll e sofisticato Il rosso fiamma è uno dei punti di rosso meno naturale in assoluto ma che crea un meraviglioso effetto cromatico su pelli chiare dal sottotono freddo.
Vale la pena di sottolineare che i rossi irlandesi e comunque i rossi caldi in generale appaiono molto più naturali e donano un effetto finale giovanile e luminoso. Al contrario, i rossi molto cupi e carichi, perfetti per chi ha il sottotono freddo, tendono a invecchiare un po’ i tratti del viso,rendendoli anche più spigolosi. Per evitare questo effetto è necessario scegliere il taglio con estrema attenzione.