Ad Ascoli Piceno si produce la migliore mozzarella da comprare al supermercato, Gambero Rosso non ha dubbi

Nella classifica di Gambero Rosso la migliore mozzarella fior di latte venduta nei supermercati è quella prodotta ad Ascoli Piceno.

Le eccellenze gastronomiche di Ascoli Piceno sono tante e il riconoscimento del Gambero Rosso che ha premiato una nota azienda del territorio non fa che confermare la qualità di un prodotto fatto in maniera tradizionale, con materie prime di pregio, e che è venduto in tutta Italia nei supermercati della grande distribuzione.

Mozzarella migliore
La mozzarella migliore è di Ascoli Piceno, la classifica di Gambero Rosso – ascoli.cityrumors.it

Andiamo alla scoperta della migliore mozzarella vaccina prodotta ad Ascoli Piceno, che è risultata la prima tra dieci prodotti testati dagli esperti del Gambero Rosso.

La Mozzarella di Mastro Archimede dell’azienda Sabelli è la migliore d’Italia

Nel panel di assaggiatori ufficiali del Gambero Rosso che hanno testato dieci tipi di mozzarelle fior di latte vendute nei supermercati italiani attraverso una degustazione eseguita in blind test, cioè senza sapere il marchio del prodotto che stavano assaggiando c’erano sei esperti.

Nel dettaglio: Anna Affinito (titolare di Taverna Centomani a Potenza); Eleonora Baldwin (giornalista, gastronoma ed esperta di formaggi); Vittorio Morelli (degustatore e docente UDB – Unione Degustatori Birre); Donato Nicastro (casaro e maestro assaggiatore di formaggi Onaf); Mara Nocilla (giornalista del Gambero Rosso e maestro assaggiatore di formaggi Onaf) e Giuseppe Pace (casaro di Taverna Centomani).

Mozzarella migliore Classifica Gambero Rosso
Mozzarella migliore, la Classifica di Gambero Rosso premia Sabelli – ascoli.cityrumors.it

Vittoriosa tra tutte le specialità assaggiate dagli esperti del panel è stata la Mozzarella di Mastro Archimede Sabelli, ma anche la Mozzarella Fior di latte è entrata in classifica, piazzandosi al sesto posto. Insomma, nello stabilimento della zona industriale Basso Marino di Ascoli Piceno si producono mozzarelle di qualità che hanno fatto colpo sulle papille gustative degli assaggiatori.

In particolare, la Mastro Archimede di Sabelli è stata apprezzata per la “pulizia, compiutezza ed espressività del profilo gustativo e aromatico”. Nella descrizione che Gambero Rosso ne ha fatto, si legge che questa fior di latte è: “Bella, di color bianco avorio, compatta nella pelle e nella pasta, con una texture soda, elastica e croccante”.

È stata apprezzata per il suo gusto molto armonico ed equilibrato, “arricchito da note lattiche cotte, vegetali e fruttate, con ricordi di caramello e frutta secca in guscio”.

Per la cronaca al secondo posto si è piazzata la Mozzarella Nonno Nanni, al terzo posto la Mozzarella Manzi, al quarto posto la Mozzarella Fior di Latte Vallelata. Al quinto posto ex aequo troviamo la Mozzarella fresca Granarolo e la Mozzarella La Leggera Santa Lucia – Galbani. In sesta posizione, anche qui ex aequo ci sono la Mozzarella Conad e la Mozzarella Fior di latte Sabelli. Seguono al settimo posto la Mozzarella biologica Vivi Verde – Coop, e infine all’ottavo posto la Mozzarella Fiordilatte Pettinicchio.

Impostazioni privacy