Non tutti lo sanno, ma è possibile eliminare i capelli bianchi anche in autonomia e a costo zero: ecco come.
I capelli bianchi sono spesso percepiti come uno dei primi segnali del tempo che passa, anche se non a tutti possono comparire alla stessa età. Un ruolo particolare in questo ambito può essere svolto dalla genetica. Esso è tipico di un invecchiamento precoce delle cellule, ma non si deve sottovalutare l’importanza che possono avere anche ansia e stress.
Il fenomeno, al pari della pelle, è dovuto alla presenza di melanina, sostanza che dà colore ai capelli. I melanociti, con il passare degli anni, ne producono sempre meno, per tale motivo non riescono più a fornire colore ai capelli, che diventano così bianchi. Tanti odiano questo momento, di conseguenza appena si verifica corrono dal parrucchiere.
La soluzione fai da te e naturale ai capelli bianchi: il parrucchiere non sarà più necessario
Pensare di lasciare visibile la ricrescita, soprattutto se essa riguarda i capelli bianchi, è impossibile per alcuni, soprattutto per molte donne (l’uomo brizzolato è spesso considerato affascinante). Rimediare fortunatamente è possibile, anche se può essere davvero costoso e in un periodo come questo non accessibile a tutte le tasche.
Prendere appuntamento con un parrucchiere per fare la tinta può infatti avere un prezzo di almeno 50-60 euro, cifra che potrebbe diventare doppia visto che ci sono persone che sono costrette a ripetere tale operazione anche due volte al mese. Non a caso, c’è chi correre ai ripari attraverso le tinte del supermercato, pur sapendo che possono non essere dello stesso livello rispetto a quelle professionali. In realtà, c’è una soluzione assolutamente naturale che può essere utile e soddisfare anche i più esigenti.
Affidarsi al fai da te potrebbe non essere del tutto negativo, non solo in un’ottica di risparmio, ma anche perché permette di ricorrere a qualcosa di naturale che non rovina la chioma. Il riferimento è al caffè: ideale soprattutto per chi ha già i capelli scuri, si tratta di una bevanda che ha un’azione stimolante in quanto in grado di rinforzare la cheratina, così da prevenirne la caduta e facilitarne la crescita.
L’operazione può essere effettuata creando una maschera con 1 tazza di caffè ristretto freddo, 1 tazza di balsamo per capelli e 2 cucchiai di caffè macinato, che andranno mescolati, per poi lasciarli agire su tutta la capigliatura, in modo particolare dove ci sono i capelli bianchi. Il composto dovrebbe rimanere in posa per circa due ore, per poi procedere con il risciacquo. Chi ha pochissimi capelli bianchi ma vuole ravvivare il suo colore può preparare una macchinetta del caffè per quattro persone, da versare sulla chioma una volta tiepida.
Questa andrà lasciata per dieci minuti, successivamente si risciacquerà prima con acqua e poi con aceto bianco per fissare il colore. Un metodo simile può essere adatto anche a chi desidera avere riflessi ambrati, ma senza spendere un salasso: basta ricorrere al fondo usato nella caffettiera e mischiarlo con aceto bianco e miele, per poi aggiungere il caffè rimasto fino a quando la sostanza non sarà morbida. Farlo almeno una volta alla settimana renderà il risultato migliore. Insomma, provare per credere: a beneficiarne sarà l’aspetto ma anche il portafoglio.