Basta utilizzare la solita candeggina: da oggi potrai affidarti ad un altro prodotto efficace e potente. Ecco qual è.
Da decenni ci è stato insegnato che la candeggina risolve la maggior parte dei nostri problemi in termini di pulizia: dall’igiene profonda allo sbiancamento dei tessuti, è sempre stata utilizzata senza conoscerne davvero le proprietà. Possiamo considerare ormai questo prodotto obsoleto, soprattutto perché può creare danni se non usata nel modo giusto.
La candeggina, ovvero l’ipoclorito di sodio, è conosciuta per la sua forte azione ossidante. Per questo è un ottimo prodotto per igienizzare le superfici da funghi, spore e virus. E’ utilizzata molto in ambito medico e sanitario, ma va maneggiata con molta cautela. E’ irritante per pelle e mucose, perciò è sempre meglio utilizzarla con guanti e, se possibile, con una mascherina che copre bocca e naso.
In molti casi è utilizzata per sbiancare e smacchiare i tessuti, ma a volte si rischia di fare danni. Sarà capitato a chiunque di dover lottare contro le macchie rosa/rossastre della candeggina sui jeans o pantaloni scuri e, ancora peggio, di dover trattare una macchia gialla lasciata proprio dal prodotto utilizzato con l’intento di sbiancare un vestito.
L’alone giallo che si forma non è una vera e propria macchia, ma è il risultato del processo di decolorazione del tessuto. Anche in lavatrice non va via, e allora come possiamo procedere? La soluzione è dietro l’angolo.
Il prodotto che cambierà la tua vita
Macchie gialle di candeggina o capi bianchi ingrigiti oggi potranno tonare come nuovi. Ti basterà cercare in commercio questo prodotto, solitamente in barattolo e in soluzione polverosa. E’ super facile da utilizzare e il risultato è assicurato.
Una volta che avrai provato il percarbonato di sodio attivo non potrai più farne a meno. E’ semplicissimo da usare: ti basterà immergere i capi da trattare in acqua caldissima, ad una temperatura molto alta, e aggiungere un misurino di percarbonato.
Inizierà a crearsi della schiuma in superficie, perché grazie al calore dell’acqua, verrà sprigionato tutto l’ossigeno attivo che andrà a sbiancare i tessuti. E’ meglio lasciare tutto in ammollo per un paio d’ore, per permettere al prodotto di agire in maniera efficace.
Dopo il tempo di posa, i vestiti trattati possono essere inseriti in lavatrice con gli altri capi bianchi, e prima di attivare il lavaggio programmato, si aggiunge un altro misurino di percarbonato. Provare per credere, non potrai più farne a meno.