Raccogliere castagne? Ecco dove andare, sono gratis e sono sicuramente tra le più buone che possano esistere.
In Italia ci sono davvero tanti posti e tanti boschi dove poter andare a raccogliere le migliori castagne. Queste rappresentano il frutto autunnale per eccellenza e oltre ad essere molto buone, sono anche ricche di benefici e proprietà benefiche per il nostro corpo. In molti colgono l’occasione di andare a raccogliere le castagne, unendo quindi la passione per questa attività al buon gusto.
Sono davvero tanti gli appassionati di castagne, caldarroste, castagnacci, e tantissime altre ricette che possono essere preparate con questo frutto autunnale. In Italia esistono dei posti che pare siano migliori di altri per questo tipo di attività. C’è una zona che ha ottenuto addirittura il riconoscimento IGP e DOP a livello europeo. Ma dove si trova?
Andate a raccogliere le castagne in questi posti, sono gratis e buonissime
Esistono dei boschi dove poter raccogliere delle castagne davvero buonissime. Si tratta di zone dove questo frutto autunnale rappresenta una tradizione, non solo a livello di cultura e gastronomia, ma è anche un’ottima risorsa economica.
La prima zona dove poter raccogliere delle buonissime castagne è l’area del Mugello, in Toscana, nella provincia di Firenze. In questa zona si raccolgono il Marrone del Mugello e Marron buono di Marradi. Hanno delle dimensioni medio grandi, sono croccanti, hanno una polpa bianca, sono perfette per caldarroste, marron glacè. In questa zona, a fine ottobre si tiene l’annuale fiera del marrone.
Molto rinomata la castagna di Cuneo, la quale si può trovare tra i monti e le valli del Piemonte, nella provincia di Cuneo, tra il Po e il Tanaro. Qui la castagna viene raccolta ed essiccata proprio all’interno di alcune strutture in muratura. Ad ottobre in questa zone si svolge la Fiera nazionale del Marrone. Altra prestigiosa e rinomata castagna è quella di Montella. E’ tra le migliori castagne d’italia, medio piccola, dolce, pregiata, la quale si raccoglie in Campania, nella zona di Montella.
Marrone di Caprese Michelangelo, un frutto dolce e croccante adatto proprio all’arrostitura, che si raccogliere nel territorio di Caprese Michelangelo, in Toscana in provincia di Arezzo. Ad ottobre in queste zone ci sono diverse sagre. Tra le più rinomate ancora, citiamo il Marrone di Castel del Rio, prelibate e dalla pezzatura grossa che viene coltivato nella media valle del Santerno in Emilia Romagna e poi Marrone di Combai. Queste vengono coltivate in Veneto, nei comuni della provincia di Treviso, tra il fiume Piave e il confine con il Friuli Venezia Giulia.