Se arredi la tua casa usando l’armocromia otterrai un’atmosfera molto più rilassante ed accogliente, in grado di metterti di buon umore.
Colori caldi e accoglienti o tonalità fredde e rilassanti? La scelta cromatica per l’arredamento della casa non è mai stata così importante come oggi dove si sta diffondendo sempre più il concetto di armocromia.
L’armocromia è una disciplina che si interessa dello studio dei colori e della loro applicazione in diversi ambiti, compreso l’arredamento della casa. La teoria del colore è una scienza che si basa sulla percezione visiva e sulla psicologia associata alle diverse tinte.
Un uso appropriato dei colori può infatti renderci più sicuri, più belli e più felici. Questo perché i colori influiscono sulle nostre emozioni, consce e inconsce, e concorrono a creare sensazioni piacevoli o spiacevoli, a seconda che siano in armonia o in contrasto. Dunque, arredamento e pareti devono essere in palette per rendere la casa il luogo perfetto dove sentirci sicuri e a nostro agio.
Come arredare casa con i segreti dell’armocromia
Il punto di partenza per ogni stanza è evitare di creare un ambiente monocromatico, abbinato fino alla noia. Meglio puntare su un colore dominante sperimentando gli accostamenti, per rilassare la mente e trovare un equilibrio fisico ed emotivo.
I colori naturali sono l’ideale per permettere alla stessa stanza di assumere molteplici scopi semplicemente modificando gli accessori. Beige, tortora e verde chiaro sono basa a cui poter accostare pochi oggetti dai colori accesi. Dai toni arancio e giallo, ideali per accogliere l’autunno, fino al rosa e sabbia per la primavera.
Utilizziamo il bianco. E’ il colore simbolo di purezza, innocenza e luminosità. Ma è anche camaleontico perché cambia sempre lasciandosi influenzare dagli altri colori e dagli oggetti adiacenti. Ecco perché avere dei complementi d’arredo bianchi favorisce il relax e la tranquillità. Non solo per le pareti, ma anche per i mobili di casa: un arredamento bianco, infatti, infonde calma, influenzando positivamente emozioni e sensazioni.
Infine teniamo in considerazione l’illuminazione. La luce modifica la natura dei colori che ne vengono colpiti. Per questo è fondamentale scegliere i colori della propria casa in relazione all’esposizione luminosa, naturale e artificiale. L’ambiente del relax per eccellenza è caratterizzato da una luce calda paesaggistica che, facendo brillare i colori che la circondano, infonde vibrazioni positive.