Nelle Marche in provincia di Ascoli c’è un paese dove è facile arrivare fino a cento anni. Il motivo? Cibo sano e anche aria buona
Vuoi vivere fino a cento anni? Devi trasferirti in questo paese marchigiano. I numeri parlano chiaro e dicono come in questa piccola cittadina in provincia di Ascoli è molto semplice raggiungere le tre cifre di età. A spiegare i dettagli di questo che è un elisir di lunga vita è il sindaco Fabio Polini.
Il primo cittadino di Castignano ai microfoni del Corriere Adriatico svela quali sono i segreti che consentono alle persone di vivere molto più a lungo. “La ricetta sta nell’aria buona, pulita e quasi incontaminata – spiega il sindaco – ma anche cibo buono. E tutto deve rimanere così“. Naturalmente a tutto questo bisogna aggiungere la genetica. Un paese da record e che non ha nessuna intenzione di abbandonare questo primato.
Castignano, ecco quanti sono i centenari
Ma quanti sono i centenari a Castignano? Al momento il numero è di tre, ma ben presto ci sarà anche una quarta persona che raggiungerà le tre cifre. “A novembre festeggeremo i 100 anni di una signora – precisa ancora il sindaco – e ne abbiamo un’altra che ha spento 101 candeline. E c’è chi è arrivata anche a 106“.
Tra le persone che hanno raggiunto il traguardo centenario è la signora Giuseppina. “Una persona davvero eccezionale – spiega il primo cittadino – è sopravvissuta alla tubercolosi. Ha attraversato epoche diverse e con molte difficoltà, ma, nonostante questo, ha sempre mantenuto il sorriso“. Un chiaro insegnamento su come affrontare la vita e i problemi e raggiungere un obiettivo importante come i 100 anni.
A Castignano si punta ad un record
Naturalmente la presenza di quattro centenari avvicina la cittadina di Castignano a battere un record. La cittadina marchigiana non ha nessuna intenzione di abbandonare la strada dell’aria pulita e del cibo sano e questo potrebbe presto farlo diventare il paese con più persone che hanno tagliato il traguardo dei 100 anni.
Per il momento siamo fermi a tre, ma ormai anche una quarta persona è vicina a raggiungere le tre cifre di età. Ma in futuro questo numero è destinato a salire. Il sindaco, infatti, ha confermato che l’intenzione è quella di proseguire sull’elisir di lunga vita che fino a questo momento ha caratterizzato la città di Castignano.