L’armamento ai vigili urbani sta facendo molto discutere. Le opposizioni attaccano duramente la maggioranza: “Un grave errore”
È scontro tra maggioranza e opposizioni ad Ascoli sui vigili urbani. Il voto finale è atteso nella giornata di lunedì 30 settembre in consiglio comunale, ma il primo via libera arrivato in commissione sulla polizia locale sta facendo molto discutere a livello locale. Secondo quanto riferito da picenotime.it, nelle scorse ore è stato approvato il nuovo regolamento che prevede la possibilità di armare gli agenti.
“Un gravissimo errore – fanno sapere in una nota le opposizioni – gli agenti della polizia locale hanno un ruolo diverso da quello immaginato dalla maggioranza. Loro devono essere di supporto alle forze dell’ordine armate, che molto spesso vediamo presenti nelle nostre città. Per questo motivo chiediamo che i vigili urbani possano essere messi in condizioni di operare nel migliore dei modi attraverso dotazioni tecniche e mezzi di qualità. Inoltre secondo noi non è una città violenza“.
“Ecco cosa devono fare i vigili urbani”
L’ipotesi di armare i vigili urbani non convince assolutamente le opposizioni. Secondo il Pd e gli altri partiti la polizia locale devono rispondere alle esigenze dei nostri cittadini ascoltando le loro richieste e, di conseguenza, dare un senso di fiducia ai residenti di Ascoli e ai turisti. Solo in questo modo, almeno per queste forze politiche, si riesce a mantenere una città ancora più sicura.
“La decisione della destra la riteniamo sbagliata e assolutamente dannosa – fa sapere la sinistra – in più è arrivata in modo assolutamente sbagliato: ovvero si rischia di avere dei vigili urbani che sono liberi di girare armati anche quando non trovano in servizio e sono costretti a portare la pistola a casa e non possono fare dei test psico-fisici“. Insomma, una decisione che per le opposizioni è sbagliata e da parte loro compatti si continuerà a dire di noi a questa proposta.
La destra punta all’approvazione
Nonostante la posizione contraria delle opposizioni, la destra non ha nessuna intenzione di fare un passo indietro su questo provvedimento. In commissione è stato dato il via libera alla possibilità degli armamenti dei vigili urbani.
Lunedì la palla passa direttamente al consiglio comunale e non dovrebbero esserci sorprese. Un via libera destinato ad alimentare ancora diverse polemiche e vedremo se alla fine ci saranno delle modifiche alla norma oppure sarà approvata come pensata.