Auto usata: se ha percorso più di questo esatto numero di chilometri è meglio lasciar perdere

Attenzione: in caso si volesse acquistare un auto usata, se ha percorso un determinato numero di chilometri è meglio lasciar perdere. 

Negli ultimi anni si è verificato un grosso aumento di acquisto di auto usate. Soprattutto in Italia, molte famiglie non possono più permettersi le auto nuove che hanno raggiunto dei prezzi davvero molto elevati. L’auto usata diventa quindi una necessità e la ricerca deve essere molto oculata e precisa, non tanto sul modello, quanto sulla proporzione qualità prezzo. Un sacrificio un po’ estetico ma che abbia dei benefici funzionali evidenti.

chilometri migliori per auto usata
L’auto usata giusta per te, ecco come sceglierla – ascoli.cityrumors.it

Bisogna tenere conto di molti elementi per l’auto usata, non solo il prezzo, ma ogni modello ha diverse caratteristiche che gli permettono di sopportare più chilometri e più usura, ovviamente anche il tipo di carburante fa la differenza per l’usura del motore. Quando si decide di comprare una vettura di seconda mano, è importante fare la scelta giusta e sapere quanti chilometri al massimo dovrebbe aver percorso. Ogni macchina ha le sue specifiche a riguardo.

Per mantenere un ottimo livello di qualità prezzo, un auto usata dovrebbe anche aver percorso un numero di chilometri adeguato. Per poter così essere vantaggioso per il nuovo acquirente. Valutare il chilometraggio percorso da una vettura di seconda mano diventa così una delle cose più importanti da fare prima di procedere con l’acquisto.

Auto usata e i chilometri che ha percorso

È bene considerare che, nonostante la conservazione ottimale e lo scarso numero di chilometri percorsi, l’auto subisce comunque il passare degli anni. Per questo è necessario valutare il chilometraggio all’attivo, prima di comprare una vettura usata, ma anche l’insieme delle altre caratteristiche proprie del veicolo, e le sue “condizioni di salute” nel complesso.

chilometri migliori per auto usata
È importante controllare ogni aspetto di un auto usata – ascoli.cityrumors.it

In qualsiasi caso è fondamentale verificare che le informazioni fornite dal venditore combacino con la realtà. Un passaggio fondamentale che ci permette anche di verificare se siamo davanti ad un venditore onesto o che potrebbe nasconderci vecchi incidenti o cose simili. Un prezzo troppo basso delle volte potrebbe essere un brutto segnale, bisogna stare molto attenti.

Se si vuole dare una risposta generica a riguardo, sarebbe bene che un veicolo avesse percorso meno di 100.000 chilometri e che avesse meno di 10 anni di età. Queste ovviamente sono indicazioni generali, ci sono modelli a diesel che possono andare molto oltre a questa soglia. L’auto va anche scelta bene in base alle nostre necessità e abitudini.

Nel complesso comprare vetture con più di 100.000 chilometri all’attivo o immatricolate da più di dieci anni, potrebbe essere rischioso. Con grandi e frequenti costi di riparazione.

Gestione cookie