In questo modo potrai essere più tranquilla e non pensare alle bollette. Ecco il trucco che ti fa risparmiare sulla doccia
Il tema dei consumi energetici è sempre più trattato nel dibattito pubblico e politico. A causa del caro energia, infatti, è sempre più difficile ridurre i costi delle bollette e gli importi sono sempre più alti.
Tuttavia, questo non vuol dire dover necessariamente rivoluzionare le nostre vite e non consumare nulla. Se vuoi essere più tranquilla e affrontare la tua quotidianità più serenamente, ti suggeriamo un trucco che ti permetterà di risparmiare sul consumo della doccia.
Usa questo trucco per risparmiare sul consumo della doccia
Fare la doccia è molto importante per la nostra salute (occhio a non esagerare), ma rappresenta anche un consumo di energia e di acqua non indifferente. Tuttavia, a fronte dei recenti aumenti dei costi energetici, e quindi delle bollette, questo non vuol dire dover privarsene. Ma basterebbe un po’ di accortezza in più per poter risparmiare e ridurre i propri consumi. Ecco come fare.
Sono innumerevoli le azioni che possiamo intraprendere per poter risparmiare energia e acqua mentre facciamo la doccia. Certo, si tratta spesso di cambiare le proprie abitudini, ma senza rivoluzionarle. Un esempio è quello di smettere di far scorrere l’acqua anche quando non ne abbiamo bisogno, ad esempio quando stiamo mettendo il bagnoschiuma o lo shampoo.
Il consiglio è quello di aprire l’acqua per bagnare il nostro corpo, per poi spegnere e riaccenderla solo dopo esserci insaponati per bene. In questo modo eviteremo che l’acqua scorra inutilmente aumentando quindi lo spreco. Ovviamente, lo stesso procedimento va seguito quando facciamo lo shampoo e vogliamo risparmiare acqua ed energia.
Un altro consiglio è quello di installare un soffione a risparmio idrico, in modo da ridurre il getto dell’acqua e consumare meno in termini di energia. In questo modo l’impatto sulla nostra bolletta dell’acqua sarà minore. Ovviamente, molto deve dipendere da noi. Possiamo infatti incidere in maniera elevata riducendo le tempistiche della doccia.
Questo ci porterà inevitabilmente a consumare meno acqua e a risparmiare energia. Limita la fuoriuscita dell’acqua a circa 3 minuti e fai la doccia non più di una volta al giorno. In questo modo i metri cubi di acqua consumati saranno di meno. Per risparmiare anche acqua calda, il consiglio è quello di ridurre la temperatura dell’acqua: riducendola solo di 3°, infatti, ci permette di ridurre del 9% i consumi di gas metano.