La batteria del telefono si scarica più velocemente quando fa freddo ma non è l’unico problema: come possiamo proteggere lo smartphone?
Secondo le case produttrici, la maggior parte degli smartphone è progettata e costruita in maniera da funzionare correttamente all’interno di un range di temperature tra gli 0 e i 35 gradi centigradi.
Ovviamente questo fa sì che i telefoni siano in grado di funzionare perfettamente nella maggior parte delle condizioni ambientali a cui sono esposti ma, ovviamente, a temperatura più basse o più alte potrebbero andare incontro a difetti di funzionamento o addirittura a danni strutturali irreversibili che ci costringerebbero a sostituire il device.
Tra i principali problemi dati dal freddo c’è il cattivo funzionamento del touch screen, dato dal fatto che le dita fredde non consentono una regolare “comunicazione” tra gli impulsi elettrici provenienti dal nostro corpo e lo schermo del telefono.
Oltre a questo i cristalli liquidi dello schermo potrebbero irrigidirsi a causa delle basse temperature e quindi provocare la rottura dello schermo al minimo urto. Quando ci troviamo a basse temperature, quindi, è fondamentale maneggiare lo smartphone con cura in maniera da evitare bruschi urti che potrebbero danneggiare il vetro.
Uno dei problemi più fastidiosi in assoluto, però, consista nel fatto che il freddo troppo intenso danneggia la batteria al litio che comincia a durare molto meno del solito o addirittura a non trasmettere più energia elettrica al dispositivo, provocandone lo spegnimento improvviso nonostante il fatto che la batteria risulti completamente carica.
Come evitare problemi allo smartphone causati dal freddo?
La prima cosa che bisogna fare per evitare che il freddo danneggi lo smartphone è fare i modo da tenere il più possibile il telefono a contatto con il corpo, quindi possibilmente in una tasca interna della propria giacca.
In questo modo si impedirà che il device venga esposto a temperature troppo basse e troppo a lungo. Oltre a questo sarà bene acquistare cover integrali per creare una barriera totale tra l’ambiente esterno e il telefono e, infine, utilizzarlo all’aperto il meno possibile.
Spesso si consiglia di tenere il telefono spento quando si prevede di passare molte ore all’aperto, come in montagna durante una giornata di sci. Il motivo è che un telefono spento sopporta senza problemi anche temperatura inferiori allo zero, ma si tratta comunque di un pessimo consiglio. Per una questione di sicurezza è fondamentale tenere il telefono acceso e con la geolocalizzazione attivata quando ci si avventura in montagna, in maniera che sia più facile individuarci in caso di problemi.