Bisogna lavare i vestiti appena comprati: corriamo un rischio enorme da non sottovalutare

Indossi subito i vestiti nuovi di zecca senza lavarli prima? Non hai idea dei rischi che corri: smetti subito!

Non c’è niente di meglio di un po’ di sano shopping terapeutico specialmente quando si è di umore nero. È stato dimostrato, infatti, che fare compere può avere un effetto più che positivo sul nostro stato d’animo proprio perché stiamo mettendo in atto tutta una serie di meccanismi di gratificazione personale che ci fanno sentire subito meglio con noi stessi.

Perché è importante lavare i vestiti
Dovresti sempre lavare i vestiti nuovi prima di indossarli – Ascoli.cityrumors.it

E così, presi dalla frenesia del momento, può anche capitare di voler indossare subito i vestiti acquistati senza prima fare anche un giro veloce di lavatrice. In realtà però si stratta di una cattiva abitudine che andrebbe eliminata in toto. Innanzitutto, quegli stessi vestiti magari sono stati anche provati prima da altre persone che magari non brillano proprio per igiene e pulizia. Ma non solo.

Anche se hai fatto acquisti online, questo non implica che i capi da scelti non siano entrati in contatto con altre persone. Meglio quindi lavarli sempre per evitare questo spiacevolissimo inconveniente. Tuttavia, non è nemmeno questa la ragione primaria per cui dovresti sempre lavare i vestiti nuovi prima di indossarli. Ce n’è un’altra ben più seria da non sottovalutare.

C’è una ragione ben precisa per lavare i vestiti appena comprati: ne va della tua salute

È più che normale, se non addirittura inevitabile, che sui capi d’abbigliamento si depositino germi e batteri frutto dell’esposizione a volte prolungata a luoghi e a persone diverse. Non immaginiamo nemmeno, infatti, con quante superfici i vestiti entrano in contatto prima di finire nell’armadio di casa nostra.

Perché è importante lavate i vestiti
Sui capi d’abbigliamento si depositano tantissimi germi e batteri – Ascoli.cityrumors.it

Da quelle dei macchinari ai magazzini fino ai mezzi di trasporto e agli scaffali, su ogni superficie di depositano polvere e sporcizia in grandi quantità, le stesse che ritroviamo e con cui entriamo in contatto ogni giorno frequentando i luoghi pubblici. Insomma, non proprio il massimo in termini di igiene e sicurezza.

E per quanto fortunatamente il corpo umano sappia difendersi bene dagli agenti esterni, una simile “protezione” non è detto che sia sempre e comunque sufficiente. Per evitare quindi ogni rischio collaterale, sarebbe sempre meglio lavare i vestiti alla temperatura più adeguata prima indossarli. In questo modo, infatti, sarà possibile, eliminare in toto i residui di germi e batteri potenzialmente nocivi per la tua pelle e sfoggiare i nuovi acquisti in totale sicurezza.

Impostazioni privacy