Bulbo umido, cos’è e perché la sua temperatura è fondamentale per la nostra salute

Hai mai sentito parlare del bulbo umido? E’ fondamentale per la nostra salute: ecco di che si tratta e come funziona.

Quando sentiamo il caldo dobbiamo pensare che non sia legato soltanto alla nostra percezione, quindi a ciò che sentiamo in quel momento. Ma anche ad un altro fattore molto importante e che molti di noi ignorano: il tasso di umidità dell’aria. Per cercare di capire il rapporto tra questo valore e la temperatura bisogna ricorrere ad uno strumento.

Cosa è il bulbo umido e come funziona
Ecco che cosa è il bulbo umido: in pochi lo sanno – Ascoli.cityrumors.it

Stiamo parlando del bulbo umido. E’ un parametro che non permette al corpo umano di disperdere il calore corporeo con l’evaporazione del sudore. Sono delle combinazioni di temperature e umidità così particolari che diventano critiche per il nostro organismo. Pertanto non è possibile espellerle con il nostro processo di evaporazione. A dimostrarlo sono stati diversi studi effettuati in laboratorio, i quali hanno dato un esito preciso.

Bulbo umido, come mai è così importante per ognuno di noi: misura un valore essenziale da conoscere

Gli studi effettuati hanno dimostrato che queste combinazioni di temperatura e umidità sono anomali. Tutte le aspettative sono state superate anche in Italia, raggiungendo persino un limite ambientale critico per la nostra salute. Inoltre i ricercatori hanno affermato che il limite ambientale massimo che la temperatura corporea sopporta è di circa 31° C a bulbo umido. Equivale a 38° C al 60% di umidità nei soggetti giovani e in salute.

Cosa è il bulbo umido e come funziona
Ci servirà per migliorare il nostro stato di salute – Ascoli.cityrumors.it

Se la temperatura corporea interna aumenta al di sopra del limite consentito, allora si corre un problema più che grosso. Si alza il rischio di contrarre malattie legate al caldo, specialmente con esposizioni prolungate al Sole. In questo caso può insorgere un colpo di calore fatale e su cui non si potrebbe fare nulla. Ad essere in pericolo sono le persone anziane e fragili, sulle quali è stato avviato un altro studio dalla Pennsylvania State University. Gli esperti vogliono capire qual è il modo migliore per aiutare queste persone.

Ma come fanno ad iniziare questi studi scientifici? I ricercatori fanno uso di camere ambientali specializzate, le quali hanno livelli di temperatura e umidità regolabili. Così facendo misurano le variazioni della temperatura corporea dei pazienti con delle capsule di telemetria della temperatura gastrointestinale. Sono dei piccoli dispositivi che permettono di tenere traccia delle variazioni durante l’esperimento. Grazie a questa procedura ottengono le informazioni di cui hanno bisogno.

Impostazioni privacy