Segni che non sei davvero innamorato ma che hai soltanto paura di restare da solo

Dubbi sui sentimenti che provi per l’altra persona? Questi segni indicano che più che provare amore temi la solitudine.

L’amore è un sentimento sicuramente molto particolare e, per questo, spesso difficile da decifrare e comprendere. Detto ciò, si tratta anche di una delle emozioni più belle che si possano provare nella vita. Ma come fare, se la paura della solitudine si mette in mezzo? Si tratta di un problema più comune di quanto si possa sembrare e che spinge ad accontentarsi di un partner qualsiasi pur di non restare da soli.

paura di restare da soli
segni che non sei innamorato ma che temi la solitudine (ascoli.cityrumors.it)

Alla lunga, però, questo mentire a se stessi finisce con il logorare dall’interno portando comunque ad una sensazione di infelicità. Se negli ultimi tempi ti trovi ad avere dei dubbi sulla tua relazione sei quindi nel posto giusto. Oggi, infatti, vedremo insieme quali sono i segnali che indicano che il tuo non è vero amore ma più paura di restare da solo.

I segnali che indicano che non si tratta davvero d’amore

Quando si sperimenta un sentimento puro come l’amore, ci si sente appagati, emozionati e ricchi di sensazioni piacevoli. Il sentimento che si prova è tale da spingere a pensare sempre al partner e da voler condividere ogni pensiero piacevole anche con gli altri. Per questo motivo, cogliere i segnali di un sentimento che non è davvero tale non è poi così difficile e spesso basta ascoltarsi con sincerità per capire che ciò che si sta vivendo è qualcosa di diverso dall’amore. Ma quali sono i segni più evidenti?

paura della solitudine
segni che non sei innamorato ma che temi la solitudine (ascolicityrumors.it)

Fantastichi spesso sugli altri

Se invece di vederti con il partner di immagini di continuo con altre persone, forse è perché sai di non stare con quella giusta. In genere l’amore fa sentire appagati e desiderosi di condividere ogni momento prezioso con la propria metà. Se ciò non avviene si è sicuramente davanti ad un problema.

Non fai progetti che includono l’altra persona

Che tu li faccia mentalmente o parlandone in coppia, i progetti a due indicano che provi amore e che sei determinata a vivere il tuo rapporto ancora per molto. Vedere un futuro poco chiaro o non aver voglia di progettare qualcosa è solitamente indice di un rapporto che non sta andando nel modo corretto.

Non ti apri del tutto

Quando si ama si mette a nudo la propria anima e ci si svela per quello che si è. Non farlo e mantenere un rapporto superficiale indica che forse il sentimento non è puro come vorresti. E, per questo motivo, andrebbe analizzato.

Manchi di entusiasmo

La vita a due dovrebbe emozionarti e farti venire una gran voglia di vivere momenti speciali con la tua metà. Certo, con il tempo il modo di provare queste emozioni tende a cambiare ma l’emozione e la gioia di condividere momenti speciali rimane sempre viva. Se ciò non succede, forse è perché non ami davvero.

Temi la solitudine più di ogni altra cosa

Se ancor prima di temere la fine della tua storia hai paura di restare da sola, forse non stai con il partner per vero amore ma per placare questo timore. Lavorare sulla tua persona potrebbe essere un buon modo per capire cosa ti lega davvero all’altra persona.

Capire se ciò che provi è vero amore, così come imparare a prevedere gli atteggiamenti a rischio dell’altra persona, è sicuramente importante per il tuo benessere e per la tua crescita personale. Sopratutto perché sarà solo lavorando sulla paura della solitudine che potrai ambire verso un amore sincero ed in grado di darti tutte le emozioni che meriti.

Gestione cookie