Caduta dei capelli: i segnali da controllare subito per sapere quando iniziare a preoccuparsi

Se cadono troppi capelli occorre sapere quando è il caso di preoccuparsi e di indagare più a fondo sulle cause.

Ogni giorno perdiamo fino a 100 capelli ma non bisogna preoccuparsi dato che normalmente vengono sostituiti immediatamente da nuovi capelli. In condizioni normali questo è il naturale ciclo del bulbo e non ci si deve spaventare. Finito il ciclo del bulbo il capello cade e un altro è pronto a sostituirlo.

Perché cadono i capelli?
Caduta dei capelli, quando preoccuparsi (Ascoli.cityrumors.it)

La caduta dei capelli, però, può essere legata ad altre cause come lo stress, il fumo, l’alimentazione, l’alcool, il sole, l’inquinamento, l’uso di cosmetici sbagliati, gli ormoni. Poi naturalmente ci sono le malattie. Una delle conseguenze del Covid, ad esempio, è proprio l’esagerata caduta dei capelli. Poi c’è la predisposizione genetica e l’azione degli androgeni a carico dei follicoli piliferi del cuoio capelluto. Ma quando è il momento di preoccuparsi?

Quando bisogna preoccuparsi per la caduta dei capelli

Il ciclo del bulbo cambia quando si affrontano periodi particolari di stress. L’attività rallenta e quindi la nascita dei nuovi capelli è in ritardo. Bisogna preoccuparsi nel momento in cui si nota che il cuoio capelluto diventa sempre più rado e le porzioni di cute senza capelli sono sempre più ampie.

Come risolvere la caduta dei capelli
Cadono troppi capelli, quando preoccuparsi (Ascoli.cityrumors.it)

Sintomo di questa eccessiva caduti è il ritrovare capelli sparsi ovunque. Non solo sulla spazzola ma anche sul pavimento, in auto, sui tappeti, sul divano. Un campanello d’allarme è la raccolta di tanti capelli sul lavandino dopo averli lavati. Significa che il movimento dei polpastrelli durante il lavaggio è errato. Se fatto correttamente, invece, i capelli cresceranno più in fretta.

Attenzione anche all’attaccatura dei capelli. Se più alta del solito occorre agire e interrompere l’eccessiva caduta. Da notare anche lo stato delle unghie dato che contengono gli stessi aminoacidi dei capelli (la cheratina principalmente). Unghie fragili che si spezzano facilmente indicano una carenza che potrebbe portare anche la caduta dei capelli.

Per risolvere la problematica si potrebbero usare prodotti anticaduta e assumere integratori specifici per i capelli. Il farmacista di fiducia sarà consigliare il trattamento più efficace.

Anche l’alimentazione poco sana ed equilibrata potrebbe comportare la caduta dei capelli così come i già citati periodi di stress. In questo caso occorrerebbe cambiare le abitudini, mangiare più frutta e verdure o cercare di rilassarsi con la meditazione o tecniche specifiche che allontanino i cattivi pensieri. In questi modi dovreste finalmente risolvere il problema.

Gestione cookie